Huawei Mate Xs è un incubo per le riparazioni fai da te, ma non è del tutto una cattiva notizia (video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Huawei Mate Xs è un incubo per le riparazioni fai da te, ma non è del tutto una cattiva notizia (video)

Mate Xs – il primo vero dispositivo pieghevole di Huawei – è finalmente disponibile anche sul mercato italiano e noi lo abbiamo già recensito per voi, in modo che possiate farvi un'idea del prodotto, prima di convincervi a spendere gli oltre 2.500€ di listino. Ma se volete dare un'occhiata anche a com'è fatto al suo interno, in vostro aiuto accorrono i ragazzi di iFixit.

Oggetto del loro nuovo video teardown è proprio Mate Xs e, trattandosi di un dispositivo non convenzionale, potete aspettarvi un disassemblaggio a dir poco complicato. Per accedere alle componenti interne di Mate Xs occorre rimuovere le protezioni posteriori, che facilmente finiranno per danneggiarsi, data la quantità di colla impiegata da Huawei.

Una delle poche note positive è la relativa semplicità di accesso alle 4 fotocamere di cui è dotato il dispositivo, dunque se in futuro aveste la necessità di sostituire quelle, vi andrà tutto sommato liscia.

Per accedere a tutto il resto invece, dovrete sudare le proverbiali sette camicie, colpa dell'abuso di colla da parte del produttore.

In particolare, la sostituzione delle batterie – sono due, identiche, da 8,66 Wh – sarà talmente ostica da mettere a rischio la vostra incolumità, se non procederete con estrema cautela. Cervellotica è poi la procedura per giungere alla sostituzione del display, che risulta saldamente ancorato alla cerniera che consente a Mate Xs di piegarsi.

Se da un lato questa scelta non mancherà di complicarvi la vita nella fase di disassemblaggio, dall'altro dovrebbe garantire un livello di sicurezza decisamente maggiore – rispetto ad esempio a Galaxy Fold – nello scongiurare l'infiltrazione di polvere fra gli ingranaggi della cerniera e sotto al display, che equivarrebbero ad una condanna a morte dello stesso.

Insomma, la riparazione fai da te di questo Huawei Mate Xs sarebbe davvero un incubo ed è stata valutata con il punteggio di 2 su 10 da iFixit. Tuttavia, difficilmente a coloro che lo acquisteranno passerà per la mente di avventurarsi in riparazioni casalinghe, dunque la grande cura costruttiva riservata dal produttore – che potrebbe garantire una longevità maggiore – risulta assolutamente apprezzabile.

Huawei Mate Xs

Huawei Mate Xs

  • Display 8" 2200 x 2480 PX
  • Fotocamera 40 MPX ƒ/1.8
  • Frontale
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 512 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 10