Alcuni Samsung Galaxy A70 non si accendono più dopo l'aggiornamento ad Android 10 (aggiornato: rilascio interrotto)

Se non l'avete ancora fatto, vi conviene attendere per aggiornare
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Alcuni Samsung Galaxy A70 non si accendono più dopo l'aggiornamento ad Android 10 (aggiornato: rilascio interrotto)

Dopo i problemi emersi con l'aggiornamento dei Galaxy Note 9, arriva una nuova grana in casa Samsung: il tanto atteso update ad Android 10 per Galaxy A70 starebbe causando seri guai ad alcuni utenti. Il nuovo firmware è stato rilasciato pochi giorni fa e molti non stanno segnalando alcun problema, per altri invece lo smartphone è diventato inutilizzabile visto che la batteria appare scarica e la ricarica non sembra funzionare.

I colleghi di Sammobile hanno analizzato la problematica, scovandone la causa. Galaxy A70 possiede un chip che controlla la ricarica elettrica, ma a quanto pare non tutti gli esemplari montano lo stesso processore. L'update appena rilasciato aggiorna anche il firmware di questo chip e su una versione va senza problemi, sull'altra invece è fatale. L'unica soluzione al momento sembra sostituire questo componente, operazione possibile solo tramite l'assistenza ufficiale.

Un'alternativa, suggerita dai tipi di XDA, invece è flashare una precedente versione con Android Pie.

L'operazione è resa possibile dal fatto che il telefono riceve la carica tramite il cavo USB mentre è connesso al PC. Per maggiori dettagli su come procedere vi rimandiamo alla pagina sul forum XDA.

Al momento non è ancora emerso un modo per evitare la roulette russa, per cui nel caso in cui non aveste già effettuato l'update vi suggeriamo di attendere e disabilitare gli aggiornamenti automatici. Purtroppo infatti Samsung non ha ancora ritirato il firmware dai suoi server. Vi aggiorneremo non appena ci saranno notizie su un prossimo fix.

Aggiornamento 10 aprile 2020, ore 19:30

A conferma di quanto riportato Samsung ha interrotto il rilascio dell'aggiornamento ad Android 10 in tutti i mercati. La causa del problema, come dicevamo, è effettivamente legata al chip che sovrintende la carica elettrica. Sembra che la maggior parte dei dispositivi interessati si trovi in Olanda, in ogni caso le operazioni sono state fermate in attesa di identificare una soluzione. Vi aggiorneremo non appena ripartirà il rollout.

Samsung Galaxy A70

Samsung Galaxy A70

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 32 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4500 mAh
  • Android 9.0 Pie