
La custom GSI con Android 10 ai aggiorna con le patch di sicurezza di aprile e diversi fix per Xiaomi/Realme
Come abbiamo scritto fin dall'inizio, l'avvento di Project Treble, ha reso molto più facile lo sviluppo e l'installazione di custom ROM. In particolare, una delle conseguenze indirette è stata la facilità nel flashare un'Immagine Generica di Sistema (GSI) dell'AOSP su qualsiasi dispositivo supportato.
La community di modder e sviluppatori ha realizzato da tempo diverse custom ROM o semplici versioni stock di Android prese direttamente dall'AOSP e pronte per essere sostituite alle skin personalizzate dai vari produttori. La cosa era possibile, già da prima, ma grazie a Project Treble le operazioni sono anche più sicure, perché non coinvolgono alcuni moduli base dei telefoni, come il Wi-Fi.
Tra le tante soluzioni disponibili online, quella realizzata da phhusson, sviluppatore di rango in XDA, merita attenzione per il fatto che si tratta di una delle versioni più "pulite" e aggiornata con costanza. La sua custom Project Treble GSI infatti ha già ricevuto le ultime patch di sicurezza di aprile, oltre a diverse correzioni che riguardano soprattutto i dispositivi Xiaomi e Realme.
La versione v215 include il supporto ai lettori di impronte digitali integrati al di sotto dello schermo (per Realme), il doppio tap per attivare il display (Xiaomi) e le opzioni per il debug remoto (disattivato di default). Più in basso trovate il changelog completo (in inglese), mentre se volete provare la GSI vi suggeriamo alcune mosse: prima di tutto identificare quale versione scaricare in base al vostro dispositivo usando l'app Treble Info. Poi potete dirigervi qui e trovare l'ultima release, flasharla manualmente o tramite l'apposito tool realizzato da un altro sviluppatore XDA.
- Temporarily removed gapps variant for 32 bit targets
- Migrate from pe gapps to opengapps
- Reenable FLOSS variant (exclusively 64bits because of Firefox/Fennec)
- April security patch level
- Fix DT2W on Samsung Galaxy Tab A 10.1
- Fix crash when entering “misc” settings
- Fix dt2w for a various number of Xiaomi devices
- Fix a crash in “Samsung” settings
- Include vr hwcomposer. Should fix error on Huawei devices on boot stating incompatible vendor
- Fix audio and fingerprint behaviour on Mi Mix 3 5G, Redmi Note 8 Pro
- Enable navbar by default
- Disable Samsung pre-installed apps
- Fix internal SU’s support of root-ed backup/restore apps
- Fix brightness on Realme C1
- Disable toasts about incompatible SDK
- Enable multi-user for all devices
- Fix screen brightness control on some Huawei devices
- Add persist.sys.phh.no_vendor_overlay property to disable all vendor overlays