App

Google Stadia su Android TV: presto il sogno potrebbe diventare realtà (foto)

Federica Papagni
Federica Papagni
Google Stadia su Android TV: presto il sogno potrebbe diventare realtà (foto)

Quanto può essere comodo godere di Google Stadia direttamente dal proprio Android TV? Una domanda sicuramente retorica, perché la risposta è scontata. Il servizio di streaming gaming di Google non conta ancora del supporto per Android TV, ma qualcosa sta per cambiare, merito anche delle continue richieste da parte dei fan.

Nella roadmap interna di Google, trapelata l'anno scorso, si è scoperto che tra le tante cose Android TV avrebbe ottenuto una "integrazione Stadia" nel 2020, progettata per la prossima generazione di Chromecast Ultra costruita su Android TV, ma che dovrebbe estendersi anche ad altri dispositivi montati sull'OS di Android.

Consapevoli di ciò, i colleghi di 9to5Google hanno voluto mettere in atto un esperimento, e ciò che è emerso è alquanto interessante.

Infatti, dal momento che in occasione del lancio dei due mesi gratuiti di Stadia è stato rilasciato l'aggiornamento 2.13 dell'app per Android, il loro team APK Insight ha messo le mani sul codice e ha scoperto non solo indizi su un controller touchscreen, ma anche che sono state gettate delle buone basi per preparare l'app a essere supportata da Android TV.

A questo punto non bastava che testarlo, ed è esattamente quello che hanno fatto. Provando a trasferire su Android TV l'ultima versione dell'app Google Stadia il launcher l'ha riconosciuta come una vera app Android TV.

Sfortunatamente non sono riusciti a superare la pagina "Inizia" e a incominciare a giocare, ma d'altronde era prevedibile, dal momento che Stadia limita i dispositivi Android che supportano per ora il servizio. Però, allo stesso tempo, sulla base del buon risultato dell'esperimento, è possibile constatare gli effettivi progressi effettuati per portare la piattaforma su Android TV, e che, considerando la roadmap originale, entro la fine dell'anno dovrebbe sbarcare sulle smart TV montate sull'OS del robottino verde.

Immagini

Fonte: 9to5Google