Find X2 Neo o Reno3 Pro 5G? Sbrogliamo l'intricata matassa dei nomi che Oppo ha scelto per la Cina e l'Europa

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Find X2 Neo o Reno3 Pro 5G? Sbrogliamo l'intricata matassa dei nomi che Oppo ha scelto per la Cina e l'Europa

Verso la fine dello scorso anno Oppo ha lanciato in Cina i nuovi Reno3 e Reno3 Pro, ma quando poco tempo fa sono state commercializzate in Europa le loro versioni internazionali, abbiamo scoperto che non erano esattamente gli stessi smartphone. La situazione si è complicata ulteriormente con l'arrivo dei nuovi Oppo Find X2 Lite e Find X2 Neo che sfoggiano un design simile alle varianti cinesi di Reno3.

I colleghi di XDA quindi hanno effettuato una serie di controlli incrociando i codici IMEI dei vari dispositivi con quelli reperiti online presso enti di certificazione con l'FCC e sono riusciti a sbrogliare la matassa. Data la facilità nel cadere in inganno e ingarbugliarsi abbiamo optato per schemino esplicativo, sperando di rendere la situazione più chiara per tutti.

  • Oppo Reno3 Pro / Pro 5G (versione China) > Oppo Find X2 Neo (versione Global)
  • Oppo Reno3 (versione China) > Oppo Find X2 Lite (versione Global)

La seconda equivalenza in realtà non è ancora del tutto confermata.

A questo punto quindi non bisogna lasciarsi confondere tirando in ballo Oppo Reno3 e Reno3 Pro in versione Global (4G o 5G), che sono dispositivi distinti e specifici per il mercato occidentale, senza immediati rimandi a versioni cinesi (sempre che un nuovo scoop non ci riveli il contrario...).

Durante le investigazioni inoltre i tipi di XDA hanno scovato le tracce di un nuovo smartphone - non collegato alla diatriba - di cui si sa che verrà commercializzato prossimamente con Android 10 e il nome Oppo A72. Al momento non ne sappiamo di più, ma essendo stato certificato da poco, con tutta probabilità verrà annunciato in breve tempo.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE