ASUS Zenfone 5 si prepara a ricevere Android 10: rilasciata la prima beta ufficiale

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
ASUS Zenfone 5 si prepara a ricevere Android 10: rilasciata la prima beta ufficiale

Lo scorso novembre ASUS ha iniziato la procedura di rilascio di Android 10 per la sua gamma di smartphone ZenFone 6, che successivamente ha toccato anche lo Zenfone 5Z. Ora, a mesi di distanza, il prossimo candidato a ricevere la versione stabile di Android potrebbe essere lo Zenfone 5, dato che ASUS ha appena diffuso la beta del sistema operativo dedicata.

ASUS ha salutato da molto tempo la sua personalizzazione grafica ZenUI in favore di un'interfaccia Android quasi immacolata. In linea con questa tendenza, l'aggiornamento beta 10 di Android ZenFone 5 si baserà su AOSP anziché su ZenUI. Proprio per questo motivo ASUS avvisa gli utilizzatori di Zenfone 5 che, se non vogliono rinunciare alle peculiarità della ZenUI, dovranno fermarsi ad Android 9.

ASUS non ha pubblicato una lista delle modifiche completa relatia al nuovo aggiornamento, ma gli utenti ZenFone 5 possono aspettarsi tutte le caratteristiche di Android 10 standard, come la dark mode a livello di sistema, nuove gestures di navigazione e degli strumenti relativi al Digital Wellbeing.

Gli utenti ZenFone 5 interessati a provare Android 10 possono accedere alla pagina Firmware ASUS da questo link per scaricare lo zip di aggiornamento. Va tenuto presente che l'installazione del software beta cancellerà completamente tutti i dati utente, quindi è opportuno procedere prima con un backup.

Fonte: XDA