Xiaomi sta pensando al successore del suo Mi MIX Alpha: vedremo display a cascata e fotocamera sotto lo schermo? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Xiaomi sta pensando al successore del suo Mi MIX Alpha: vedremo display a cascata e fotocamera sotto lo schermo? (foto)

Xiaomi ha stupito parecchio lo scorso anno con il suo concept phone, il Mi MIX Alpha che ha mostrato diversi aspetti innovativi, soprattutto in termini di design. Nelle ultime ore sono trapelati dettagli su un nuovo brevetto depositato dal produttore cinese che fanno pensare al successore di Mi MIX Alpha.

Il brevetto di cui parliamo è stato depositato da Xiaomi lo scorso settembre 2019 presso il CNIPA, l'ente cinese preposto ai brevetti, ed è stato pubblicato lo scorso 3 aprile. Il protagonista è un dispositivo particolare dal punto di vista del design: il display è a cascata, con una curva essenzialmente ad angolo retto sui bordi e in grado di offrire superficie utile anche lateralmente per mostrare informazioni di consultazione rapida. Sempre sulla superficie laterale del display, ci sarebbe posto per i controlli multimediali.

L'altro punto forte del dispositivo immaginato da Xiaomi punta sul posizionamento della fotocamera anteriore: dalle bozze allegate al brevetto non vediamo da nessuna parte l'implementazione fisica della fotocamera anteriore e questo ci suggerisce che il componente potrebbe essere integrato direttamente sotto il display.

Non ci sono ulteriori dettagli tecnici, come vedete dalle immagini allegate al brevetto Xiaomi si è particolarmente focalizzata sull'interfaccia utente.

Il brevetto depositato da Xiaomi non fornisce alcuna sicurezza sulla futura realizzazione dello smartphone. L'azienda cinese potrebbe anche decidere di adottare altre soluzioni. Vi terremo aggiornati sui prossimi eventuali sviluppi.