App

Il team di Google Podcasts risponde alle domande degli utenti su Reddit, e...

... semplicità e confusione con Play Music sono tra i punti cardine
Federica Papagni
Federica Papagni
Il team di Google Podcasts risponde alle domande degli utenti su Reddit, e...

Baq Haidri e Zack Reneau-Wedeen, esponenti del team di Google Podcasts, hanno postato su Reddit un AMA (una discussione in cui il creatore si presenta e illustra l'argomento in questione, e a cui gli utenti son liberi di partecipare esponendo le loro domande su qualsiasi cosa) attraverso cui avrebbero felicemente risposto alle domande su Google Podcasts, sulla scoperta e l'ascolto dei podcast e sul futuro programmato dall'azienda di Mountain View.

Nel processo di domanda e risposta sono state molte le interessanti informazioni che sono state offerte, in primis quella sulla semplicità del servizio. Alla domanda di un utente circa l'intenzione di far arrivare delle funzionalità avanzate su Podcasts, Zack Reneau-Wedeen ha risposto affermando che se da un lato la società intende aiutare i nuovi utenti a scoprire la meraviglia dei podcast, la loro linea guida rimarrà sempre la semplicità. Ma ciò non significa che nel tempo non possano essere aggiunte nuove funzionalità, anche avanzate.

Un altro Redditor ha sollevato la possibilità di visualizzare in anteprima clip dei nuovi podcast per avere un assaggio dello spettacolo in modo più rapido, rivolgendo l'occhio anche alla condivisione, e Zack fa sapere che è il problema di decidere che cosa ascoltare quando ancora non si è un seguace dello show è al centro del team di ricerca sull'esperienza degli utenti.

Un'altra domanda interessante emersa è quella di un utente che lamenta di come la coesistenza di spettacoli su Google Podcasts e su Play Music crei della confusione tra gli ascoltatori. Nonostante il riconoscimento della confusione, i membri del team non dispongono delle informazioni necessarie per la risoluzione del problema, lasciando aperta una finestra su una risposta più soddisfacente in futuro.

Infine, quando è stato chiesto perché qualcuno dovrebbe scegliere di passare a Podcasts, Zack Reneau-Wedeen ha così risposto:

Ci sono un sacco di fantastiche app di podcast là fuori, quindi non ci aspettiamo necessariamente che tutti vogliano passare.

(Altre app di podcast forniscono anche una grande motivazione per continuare a migliorare i podcast di Google). Ecco, per coloro che lo stanno prendendo in considerazione, alcune cose che pensiamo che Google Podcasts faccia abbastanza bene:

  • Possibilità di ascoltare praticamente qualsiasi podcast, poiché indicizziamo i podcast dal Web, disponiamo di una libreria di oltre 2 milioni di podcast. Anche per podcast esclusivi su piattaforme diverse, stiamo lavorando per renderli disponibili in Ricerca;
  • Riprendi da dove eri rimasto su qualsiasi dispositivo. I progressi sono sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi e prodotti, da Android / iOS / Web ad Auto / Assistente / Ricerca;
  • Trova nuovi podcast per te. I consigli personalizzati nell'app Podcast di Google, sia per gli spettacoli che per gli episodi, ti aiuteranno a costruire ed espandere il tuo elenco di podcast di riferimento.

Discussioni di questo genere possono essere considerate dalle aziende come un buon metodo per entrare in contatto con gli utenti, accogliere i loro suggerimenti, lamentele e pensieri per migliorare il loro servizio.

Google Podcasts AMA è attualmente terminato, ma il team effettuerà il check-in per rispondere a qualsiasi nuova domanda.