Le notifiche indesiderate quando si trasmette da app Android TV verranno rimosse: le ricevete anche voi? (aggiornato: arriva il fix)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le notifiche indesiderate quando si trasmette da app Android TV verranno rimosse: le ricevete anche voi? (aggiornato: arriva il fix)

Tra i tanti servizi che offre Google troviamo Android TV, la piattaforma dedicata al segmento delle TV e che è interfacciabile con i dispositivi Android grazie alle app ad esse dedicate sul Play Store. A tal proposito nelle ultime ore è emerso un problema che coinvolge le notifiche.

Il "problema" consiste nella ricezione della classica notifica "Un dispositivo sta trasmettendo attraverso la tua rete Wi-Fi" al momento della trasmissione di un contenuto alla propria TV mediante un'app Android TV, su tutti i dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi. Chi è un fedele utente Chromecast ha già capito di cosa stiamo parlando. La notifica è stata segnalata da diversi utenti possessori di NVIDIA Shield TV, ma presumiamo che accada con qualsiasi dispositivo basato su Android TV.

Le notifiche arrivano a prescindere dal servizio che si sta usando su Android TV: ad esempio sono state segnalate con l'uso di Disney+, Kodi, Netflix, Plex, Tidal e YouTube TV.

Android Police ha interpellato Google in merito e ha ricevuto la conferma che questa tipologia di notifiche non è voluta su Android TV.

Il team di sviluppo in Google lavorerà per rimuovere questa tipologia di notifiche, probabilmente tramite un prossimo aggiornamento software.

Aggiornamento 04/04/2020 ore 18:35

Torniamo ad aggiornarvi perché, secondo quanto riferito da Android Police, Google avrebbe avviato il rilascio del fix software alla proposizione delle notifiche che abbiamo descritto sopra. Al momento non sappiamo secondo quale criterio Google stia distribuendo l'aggiornamento.

Via: 9to5Google