App

Google Play Giochi si aggiorna con una nuova sezione Social in cui potete sfidare i vostri amici (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google Play Giochi si aggiorna con una nuova sezione Social in cui potete sfidare i vostri amici (foto)

Ci sono volte in cui scriviamo di possibili novità che vengono scovate nel codice, ma poi ci mettono mesi per essere rilasciate o magari non arrivano proprio nella versione stabile. Ci sono altre volte invece - come questa - in cui vi informiamo che quello che era stato avvistato in anteprima è diventato realtà. In questi casi non possiamo nascondere una certa soddisfazione per un cerchio che si chiude, così come ce lo aspettavamo.

Come vi raccontavamo qualche settimana fa, Google ha avviato il rilascio di alcune novità su Play Giochi, l'app che funge da gaming hub su dispositivi mobili. La novità consiste in una nuova sezione chiamata "Social" ora presente nel terzo pulsante nella barra inferiore dell'applicazione.

Al primo avvio verrete avvisati da una notifica, se tappata vi aprirà un pop-up in cui impostare le vostre preferenze sulla Privacy: scegliere chi potrà vedere la vostra attività di gioco e se le app potranno vedere automaticamente la vostra lista di amici.

Fatto questo potrete scorrere la nuova sezione che sarà popolata dai contatti suggeriti a cui inviare richieste di amicizia per sfidarvi o semplicemente confrontare i punteggi e i premi ottenuti. In alternativa potete effettuare una ricerca manualmente nella vostra rubrica. Una volta strette le prime amicizie potrete vedere quali giochi avete in comune e a quali avete giocato per ultimi. È anche possibile generare un link per avviare la condivisione.

La novità sta arrivando a tutti gli utenti gradualmente attraverso uno switch lato server. Non c'è quindi nessun aggiornamento da scaricare e non è possibile forzare l'operazione. L'unica cosa che potete tentare, se ancora non visualizzate nulla, è aggiornare l'app tramite Play Store.