Lanciato in crowdfunding il primo smartphone con tastiera fisica a scomparsa e 5G (video e foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Lanciato in crowdfunding il primo smartphone con tastiera fisica a scomparsa e 5G (video e foto)

Diciamolo subito, gli smartphone con una tastiera fisica sono ormai più rari delle mosche bianche. La maggior parte dei produttori infatti ha smesso di puntare su questo design da molti anni, eppure c'è una nicchia di utenti fedeli che continua ad alimentare alcune piccole aziende specializzate. Nomi come Cosmo Comunicator, Gemini PDA e Planet Computers non suoneranno familiari ai più, ma sono i principali custodi della "fiamma".

In particolare Planet Computers propone, su Indiegogo, un nuovo tipo di smartphone dotato di uno schermo touch che può essere utilizzato anche senza la tastiera. Al posto del solito design a conchiglia infatti Astro Slide sfoggia un meccanismo a scorrimento che grazie a uno speciale cardine raddoppia la superficie del telefono mostrando una tastiera grande quanto il display.

Se tutto ciò non fosse sufficiente ad attirare la vostra attenzione, sappiate che avrà anche il supporto 5G. Il tempo verbale più corretto da utilizzare in realtà è il condizionale visto che il progetto è stato lanciato sulla piattaforma di crowdfunding con spedizione prevista per marzo 2021.

La percentuale di incertezza intrinsecamente legata all'operazione, è in questo caso ancora maggiore vista l'attuale situazione del comparto tecnologico in seguito alla pandemia di coronavirus.

Il telefono inoltre dovrebbe avere il multi-boot per permettere di optare anche per Linux - con cui sarà compatibile. L'azienda d'altra parte ha già realizzato con successo due progetti simili tramite il crowdfunding, anche se in questi casi il supporto a Linux è arrivato in ritardo rispetto alle previsioni.

  • Schermo: 6,53", 2.340 x 1.080 pixel
  • CPU e GPU: MediaTek Dimensity 1000 (MT6889 octa-core 5G SoC) e GPU ARM Mali-G77 9-core
  • RAM e archiviazione: 6 GB LPDDR4x + 128 GB
  • Fotocamere: 48 MP posteriore, 5 MP frontale
  • OS: Android 10 e supporto al multi-boot
  • Porte: 2 x USB-C, jack audio da 3,5 mm, microSD
  • Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1, NFC, FM radio, GPS+GLONASS
  • Batteria: 4.000 mAh con ricarica wireless e supporto alla ricarica rapida
  • Altro: speaker stereo, lettore di impronte digitali integrato nello schermo
  • Tastiera: meccanica a scorrimento, con retro-illuminazione e layout con supporto a 24 lingue
  • Dimensioni e peso: 164 x 76,6 x 15 mm, 300 g

Il prezzo di listino supera i 900$, attualmente però può essere pre-acquistato a soli 634$ durante la fase di crowdfunding che scendono a 544$ se riuscite a accaparrarvi uno dei pacchetti sconto per i primi arrivati ancora disponibili sulla pagina di Indiegogo.