Salutate il nuovo re di DxOMark: Huawei P40 Pro si prende lo scettro dei camera-phone (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Salutate il nuovo re di DxOMark: Huawei P40 Pro si prende lo scettro dei camera-phone (foto)

Da diverse generazioni della serie P abbiamo capito che Huawei punta moltissimo sul comparto fotografico dei suoi smartphone top di gamma, e questo è stato quasi sempre confermato dall'autorevole giudizio di DxOMark. Il nuovo Huawei P40 Pro non fa eccezione: il team della nota azienda francese ha attribuito un punteggio complessivo di 128 punti al top di gamma Huawei, permettendogli di superare largamente i 124 punti dei rivali Xiaomi Mi 10 Pro e OPPO Find X2 Pro.

Quella di Huawei P40 Pro è una supremazia a tutto tondo sui rivali cinesi, anche considerando i parziali ottenuti nei test fotografici e video. Considerando il comparto fotografico P40 Pro ha conseguito un parziale di 140 punti. Ciò che è piaciuto molto è stato il range dinamico molto ampio, l'ottima preservazione dei dettagli, il bilanciamento del rumore e del bianco, le superlative performance in condizioni notturne con e senza flash e gli ottimi scatti in modalità bokeh.

Qualche sbavatura c'è stata in condizioni di forte luminosità, dove sono stati notati alcune sotto-esposizioni.

Anche il comparto video ha brillato conseguendo 105 punti. Tra gli aspetti positivi sono stati elencati il range dinamico, l'ottima stabilizzazione in tutte le condizioni di ripresa, l'efficienza e la velocità dell'autofocus e il bilanciamento tra texture e rumore in condizioni di registrazione all'aperto. Tra quelli negativi sono stati annotati alcuni artefatti visivi in particolari condizioni d'illuminazione e il rumore visibile in condizioni di bassa luminosità.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti condotti sui suoi diretti rivali in campo fotografico, Xiaomi Mi 10 Pro e OPPO X2 Pro. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su Huawei P40 Pro.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Huawei P40 Pro

Huawei P40 Pro

  • Display 6,58" 1200 x 2640 PX
  • Fotocamera 50 MPX ƒ/1.9
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.86 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 4200 mAh
  • Android 10