Nostalgia per le notifiche ticker? Ecco Super Status Bar, l’app che ve le restituisce (foto)

Federica Papagni

Con Android 5.0 Lollipop i dispositivi Android sono stati dotati delle cosiddette notifiche heads-up, vale a dire quelle che permettono di visualizzare le notifiche ricevute in sovrimpressione, informandoci della “novità” in arrivo anche mentre siamo impegnati a fare altro sul nostro smartphone.

Però, se ricordate, prima di quell’aggiornamento le notifiche erano in stile ticker, la cui anteprima era visualizzabile dalla barra di stato.

Grazie all’alto livello di personalizzazione dei dispositivi Android, molti hanno tentato di ripristinare questa funzionalità tramite app terze, e quella che ci apprestiamo a presentarvi oggi soddisfa esattamente questo desiderio. Il suo nome è Super Status Bar.

LEGGI ANCHE: YouTube potrebbe far scegliere la qualità video preferita

Con questa applicazione, sviluppata da Tom Bayley, non solo gli utenti possono sostituire le notifiche heads-up con quelle ticker, ma anche modificare l’interfaccia utente e le gesture, come ad esempio cambiare rapidamente la luminosità e i livelli del volume scorrendo lungo la barra di stato.

Inoltre, si possono anche nascondere le notifiche heads-up concedendo all’app l’autorizzazione WRITE_SECURE_SETTINGS tramite ADB.

Super Status Bar è disponibile gratuitamente su Google Play e, inoltre, è necessario segnalare che al di là della versione gratuita esiste anche quella premium al costo di 2,29€, che permette di sbloccare tutte le azioni e di personalizzare l’indicatore, la barra della batteria e i colori.

Immagini

Via: XDA-Developers