Samsung è al lavoro su Galaxy Tab S6 Lite: specifiche di fascia media, ma con S-Pen (aggiornato: render e FCC)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Samsung è al lavoro su Galaxy Tab S6 Lite: specifiche di fascia media, ma con S-Pen (aggiornato: render e FCC)

Sebbene il mondo dei tablet Android stia proseguendo nel suo lento e inesorabile declino, Samsung intende continuare a cannibalizzare i pochi altri produttori che si stanno cimentando nel segmento. Dopo il recente lancio di Galaxy Tab S6, dispositivo top di gamma a tutti gli effetti, nel prossimo futuro potrebbe essere il turno della sua versione Lite.

Attualmente conosciuto con il nome in codice SM-P615, questo dispositivo dovrebbe atterrare sul mercato con il nome di Galaxy Tab S6 Lite, strizzando l'occhio al fratello maggiore, ma proponendo specifiche di fascia medio-bassa. Secondo le indiscrezioni, il SoC che lo animerà sarebbe l'Exynos 9611, già visto sullo smartphone Galaxy A50s, coadiuvato da 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna. Caratteristiche tutto sommato interessanti, per un segmento tablet che offre ben poche alternative valide.

Il pezzo forte del dispositivo però, oltre alla One UI 2.0 basata su Android 10, potrebbe essere la presenza della S-Pen.

Con grande probabilità, si tratterà di una versione datata – o comunque molto ridotta nelle funzionalità rispetto a quelle incluse nella serie di smartphone Galaxy Note o su Galaxy Tab S6 – ma che risulterebbe in ogni caso un vero asso nella manica di Tab S6 Lite. Molto però dipenderà anche dal prezzo, che se sarà particolarmente aggressivo, potrebbe richiamare nuova attenzione sui tanti bistrattati tablet Android economici.

Aggiornamento 28/02/2020

Proseguono i rumor relativi a Galaxy Tab S6 Lite, il prossimo tablet economico di Samsung. In particolare, Android Headlines e Techie Jerry hanno pubblicato i primi render attribuiti al dispositivo, che mettono in mostra un design interessante, caratterizzato da cornici simmetriche e tutto sommato ridotte, oltre alla S-Pen, la cui presenza possiamo iniziare a dare per assodata. Confermate anche le specifiche già menzionate, oltre alla risoluzione del display da 1.200 x 2.000 pixel, sebbene la diagonale non sia ancora nota.

Aggiornamento 18/03/2020

Samsung Galaxy Tab S6 Lite riceve anche la certificazione da parte dell'FCC, l'ente statunitense che si occupa di telecomunicazioni. L'annuncio ufficiale è dunque sempre più vicino.

Aggiornamento 20/03/2020

Galaxy Tab S6 Lite continua a mostrarsi prima dell'annuncio ufficiale, ormai atteso a giorni. Vediamo il nuovo tablet di fascia media di Samsung in un nuovo render, in cui notiamo nuovamente le cornici simmetriche attorno al display, la presenza della S-Pen, il design semplice e pulito e la singola fotocamera posteriore.