App

Messaggi sempre più app di messaggistica universale: in arrivo la possibilità di disegnare sulle foto (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Messaggi sempre più app di messaggistica universale: in arrivo la possibilità di disegnare sulle foto (foto)

Messaggi è nata come app per la gestione degli SMS, ma Google negli ultimi tempi ci si è dedicata parecchio cercando di farla diventare quello che le sue altre applicazioni simili non sono mai riuscite a diventare: un successo. In quest'ottica vanno inquadrati gli sforzi per portare i messaggi RCS a tutti così come tutte le recenti implementazioni che hanno sempre cercato di allargare il ventaglio delle possibilità offerte da Messaggi.

A oggi non ci risulta che l'obiettivo sia stato anche solo lontanamente avvicinato, ma gli sforzi continuano e gli aggiornamenti proseguono. La versione 5.9 Beta, appena rilasciata, aggiunge una funzione già vista in Google Foto e sui Pixel: la possibilità di disegnare e scrivere su un'immagine.

Allegando una foto si può accedere al nuovo editor che permette di scegliere tra testo e scrittura a mano libera. Quest'ultima offre la possibilità di usare una penna, un evidenziatore o un pennarello e nove diversi colori.

La scrittura invece non permette di variare il font.

Funzionalità del genere sono sicuramente benvenute e anzi sono necessarie se si vuole provare a competere con giganti come WhatsApp, Telegram e Messenger, tutti servizi che però offrono molte, molte più scelte anche in funzioni simili.