Le fotocamere frontali a scomparsa potrebbero presto scomparire per colpa… del 5G

Giovanni Bortolan -

Uno dei trend dei produttori di smartphone è quello di nascondere la fotocamera frontale all’interno del corpo del telefono, per farla poi uscire attraverso un sistema meccanico di qual si voglia sorta. Questo viene fatto essenzialmente per due motivi: il primo è per eliminare la presenza di tagli o fori nello schermo (come notch e similari) che vanno, per quanto poco, ad influire sulla integrità dell’immagine. Il secondo motivo, strettamente correlato con il primo, riguarda la mancanza della tecnologia necessaria per celare il sensore fotografico al di sotto del display.

Tuttavia questo tipo di soluzioni troverà sempre meno spazio in futuro, e non per l’avanzare delle tecnologie, bensì a causa di un’altra cosa. Il presidente di Xiaomi Lu Weibing ha infatti apostrofato come le fotocamere “pop-up” diventeranno ancora più rare per via del 5G, che obbliga i produttori ad inserire un numero significativamente maggiore di componenti all’interno della scocca, a discapito dello spazio.

La convivenza tra queste due caratteristiche potrebbe essere minata anche da altri fattori, come la necessità di avere una batteria più grande per controbilanciare i consumi maggiori del 5G. Weibing aggiunge che il modulo della fotocamera pop-up rappresenta una grande sfida anche in termini di design della scheda madre. Se essa è divisa in due parti, ciò comporta il rischio di una dissipazione del calore inadeguata.

LEGGI ANCHE: La EMUI 10 stabile arriva per la serie Huawei P20 e Mate 10, e tanti altri

Va da sé che stiamo comunque parlando di una soluzione attualmente adottata da una fetta estremamente minoritaria degli smartphone sul mercato, e di conseguenza ciò non delineerebbe una mancanza sentita ai più. D’altro canto però le fotocamere a scomparsa portano con se numerosi vantaggi: oltre a quelli citati prima è da considerare anche il fattore privacy, in quanto non si avrà mai un accesso da remoto indesiderato alla propria fotocamera frontale (almeno non senza accorgersene). E voi che ne pensate? Se le cose dovessero veramente prendere questa piega sentireste la mancanza delle fotocamere motorizzate?

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “19/03 – Priorità vendite Amazon, lancio Xbox Series X, fotocamere popup” su Spreaker.

Fonte: Gizchina