App

Google Traduttore ora supporta la trascrizione del testo in 8 lingue su Android (ma niente italiano!) (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Google Traduttore ora supporta la trascrizione del testo in 8 lingue su Android (ma niente italiano!) (foto)

Google ha aggiornato la sua app dedicata alle traduzioni aggiungendo una funzionalità che può rivelarsi particolarmente utile in alcune situazioni: la trascrizione del parlato. Immaginate di stare ascoltando un discorso in una lingua che non conoscete, l'app per Android ora può riportare per iscritto quello che viene detto per poi tradurlo in un secondo momento.

Purtroppo la cattiva notizia è che la novità riguarda solamente otto lingue da cui è escluso l'italiano ossia: inglese, francese, tedesco, portoghese, spagnolo, russo, hindi e thailandese. Un nuovo aggiornamento è in via di diffusione in queste ore e se lo avete già ricevuto potete provarlo tappando sull'icona "trascrivi".

Come potete vedere dalla seconda immagine qui sotto, la nuova versione dell'app porta un ridesign della schermata (meno pulsanti, stesse funzioni) e la modalità scura (finalmente!). Prima di avviare una trascrizione è possibile impostare la lingua di partenza e di destinazione e la dimensione del testo.

L'operazione inoltre può essere messa in pausa e riavviata in qualsiasi momento. Google non ha dichiarato se e quando la novità verrà resa disponibile per altri linguaggi.

Fonte: Google