Una cover-controller per i Galaxy? Samsung ci starebbe pensando (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Una cover-controller per i Galaxy? Samsung ci starebbe pensando (foto)

Con la crescita del settore gaming mobile, sempre più aziende stanno pensando alla creazione di controller dedicati a smartphone. C'è chi predilige l'approccio classico, con il gamepad che sostiene, tramite un supporto, lo smartphone, e altri che pensano di più ad una cover-controller, il cui risultato assomiglia tantissimo alla Nintendo Switch in versione mobile. Quest'ultimo caso sembra interessare anche a Samsung.

Un brevetto, depositato da Samsung presso WIPO (World Intellectual Property Office) a settembre e reso pubblico giusto oggi, 12 marzo, mostra alcune idee riguardanti gamepad per smartphone. Tutti questi ricordano moltissimo la Switch, con lo smartphone da porre al centro e tutti i controlli posizionati nelle bande laterali.

Troviamo anche ventole per il raffreddamento, batteria interna per supportare le intense sessioni di gioco e adattatori per tutti i diversi modelli di smartphone. In questo caso sarà necessario collegarsi al controller tramite Bluetooth o Wi-Fi, mentre in assenza dell'adattatore il collegamento verrà eseguito tramite USB.

Riusciremo a vedere questo modello in vendita? Non lo sappiamo: spesso i brevetti vengono richiesti e poi lasciati a fermentare, in attesa del momento propizio per l'inizio delle vendite. Chissà, magari nel 2020 sarà più importante giocare su smartphone che su console. Che ne pensate?