Android 10 con Magic UI 3.0 su Honor 20 / 20 Pro, View 20 e 9X, altri modelli a seguire (aggiornato: comunicato per l'Italia)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android 10 con Magic UI 3.0 su Honor 20 / 20 Pro, View 20 e 9X, altri modelli a seguire (aggiornato: comunicato per l'Italia)

Da diversi mesi sappiamo che Android 10 verrà implementato da Honor nella sua Magic UI 3.0, la nuova versione della sua personalizzazione di Android che ha debuttato nel programma di beta testing.

Il marchio cinese controllato da Huawei ha comunicato ufficialmente la disponibilità del programma beta ufficiale della sua Magic UI 3.0. Il nuovo major update include le principali novità introdotte da Android 10 e la maggior parte delle personalizzazioni incluse nella nuova EMUI 10.0. Honor ha specificato che il programma beta sarà aperto sicuramente ad Honor 20, Honor 20 Pro ed Honor View 20.

Successivamente al programma di beta testing, ci si aspetta l'implementazione stabile della nuova Magic UI 3.0 da parte di Honor. Ancora non conosciamo le tempistiche in merito.

Aggiornamento 02/03/2020 ore 12:15

Torniamo ad aggiornare l'articolo perché finalmente Honor ha esteso il rollout di Android 10 agli utenti europei con Honor 20, Honor 20 Pro e Honor View 20. La versione software corrisponde alla build 10.0.0.184 con Magic UI 3.

Al momento non sappiamo se l'aggiornamento è in fase di distribuzione anche in Italia. Fateci sapere se l'avete ricevuto.

Aggiornamento 10/03/2020

La Magic UI 3.0, ovvero la EMUI 10 di Honor, inizierà il suo rollout globale il 15 marzo. Honor View 20, Honor 20 ed Honor 20 Pro sono in prima linea, poi toccherà al recente Honor 9X (primo però dei servizi Google).

In seguito l'aggiornamento arriverà anche su Honor 10 Lite, Honor 20 Lite, Honor 8X, Honor 9X Pro, Honor View 10 ed Honor 10, ma per adesso non ci sono tempistiche precise in merito a questi ultimi smartphone. Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell'articolo.

Aggiornamento 11/03/2020

Honor Italia ha diffuso un comunicato stampa, che riportiamo qui sotto, confermando l'aggiornamento alla Magic UI 3.0 per Honor 20, 20 Pro, View 20 e 9X. Non viene però confermata la data del 15 marzo, ma dato che il comunicato è appena uscito, possiamo comunque prendere per buono questo periodo. Lo trovate nella sua interezza qui sotto.

HONOR presenta Magic UI 3.0 per la serie HONOR 20 e HONOR View 20

Migliorano il design UX, l’esperienza smart office, le prestazioni delle fotocamere e le caratteristiche di sicurezza per inaugurare la nuova smart life era di tutto l’ecosistema di prodotti HONOR

[Milano, 11 marzo 2020] Il brand di tecnologia globale HONOR ha annunciato il rilascio dell’ultimo aggiornamento Magic UI 3.0 (EMUI 10.0) sugli smartphone HONOR 20, HONOR 20 PRO, HONOR View 20 e HONOR 9X.

L'aggiornamento di Magic UI 3.0, basato su Android, introdurrà un design esteticamente piacevole per l'UX con una serie di funzioni facili da usare per creare un ecosistema di vita intelligente, unico nel suo genere, per i giovani di tutto il mondo. Questo sistema software di livello superiore spingerà i confini dello smart office, della fotografia, delle prestazioni e della sicurezza attraverso l'ampia gamma di prodotti e servizi intelligenti di HONOR.

Nuovo design UX con il comfort della dark mode

Gli smartphone HONOR che riceveranno l’aggiornamento avranno un nuovo look e una nuovissima modalità Dark Mode, offrendo ai propri utenti la possibilità di navigare più comodamente sul proprio smartphone. Sostenuta dalle ricerche del Huawei Human Factors Lab, la funzione aggiornata crea un contrasto ottimale tra il testo e lo sfondo, aumentando la leggibilità e riducendo al minimo l'affaticamento visivo. Inoltre, anche la saturazione del colore è stata perfezionata per garantire una maggiore coerenza tra la modalità normale e quella scura.

Elementi visivi migliorati per supportare la capacità di feedback dell’applicazione

Con Magic UI 3.0, gli utenti possono aspettarsi una risposta più veloce e più fluida quando navigano. L'aggiornamento introduce passaggi più fluidi tra le applicazioni e più animazioni come il movimento a “molla” quando gli utenti toccano lo schermo. Quando gli utenti scorrono verso l'alto per ridurre al minimo un'applicazione, l'animazione segue la traiettoria del tocco, consentendo un feedback visivo più forte per una migliore esperienza.

Esperienza di Smart Office senza interruzioni con la modalità multischermo

Dedicata alla costruzione di un ecosistema fluido e senza interruzioni e al rafforzamento della strategia "1+8+N" all-scenario IoT, la versione aggiornata di Magic UI 3.0 facilita l'interazione tra i vari sistemi e consente connessioni da mobile a laptop su HONOR View 20, HONOR 20 e HONOR 20 PRO. Accendendo semplicemente la funzione NFC e WIFI sugli smartphone e associandosi con un laptop via Bluetooth o un codice QR, gli utenti possono trasferire immagini e file e riprodurre musica senza problemi.

Fotografia professionale in movimento con funzionalità user-friendly

Oltre ai miglioramenti nel design UX, che rendono possibile la fotografia professionale in movimento, gli utenti possono implementare filtri direttamente al momento dello scatto. L'applicazione della fotocamera ha un aspetto più moderno con una barra dello zoom più visibile per consentire agli utenti di regolare più facilmente il grado di ingrandimento.

Gli utenti saranno inoltre sollecitati quando cambiano modalità di funzionamento della fotocamera. Allo stesso modo, Magic UI 3.0 rende la registrazione video senza problemi con funzioni accessibili come la griglia di assistenza, il livello orizzontale e il timer.

Prestazioni di picco con la massima sicurezza

L'ultimo aggiornamento software di HONOR promette prestazioni di picco costanti all'interno di un ambiente collegato in modo sicuro: tutti i dispositivi aggiornati a Magic UI 3.0 saranno salvaguardati attraverso il sistema operativo Trusted Execution Environment sviluppato in proprio. Certificato con CC EAL5+, il microkernel raggiunge il più alto livello di certificazione di sicurezza disponibile per il sistema operativo globale dei dispositivi di consumo.

Operazioni sensibili come il pagamento e l'autenticazione passano attraverso questo sistema isolato e sicuro per prevenire intercettazioni e furti. Con la configurazione della connessione, il trasferimento dei dati e la memorizzazione delle informazioni tra i dispositivi, tutti criptati in questo ambiente protetto per garantire la privacy, Magic UI 3.0 supporta il sandboxing delle applicazioni per la gestione standardizzata delle autorizzazioni delle applicazioni.

Sempre dando priorità alla sicurezza informatica e all'esperienza dell'utente, HONOR prevede di lanciare l'aggiornamento del software ad altri prodotti nel 2020.

Honor 20

Honor 20

  • Display 6,26" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 32 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 3750 mAh
  • Android 9.0 Pie
Honor View 20

Honor View 20

  • Display 6,4" FHD+ / 1080 x 2310 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 25 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.6 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 9.0 Pie
Honor 9X

Honor 9X

  • Display 6,59" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 16 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 9.0 Pie