
Come risolvere i problemi di Xiaomi Mi A2 Lite dopo l'aggiornamento ad Android 10: fix ufficiale
Ci vuole un po' di "smanettamento" ma la procedura è abbastanza semplice, anche se perderete Android 10Avete aggiornato il vostro Mi A2 Lite ad Android 10 e ve ne siete pentiti? Non sono pochi in effetti i problemi segnalati dagli utenti, ma per fortuna è adesso Xiaomi stessa a spiegare come rimediare, ma dovrete essere voi a smanettare un po', perché non c'è una soluzione automatica.
Avrete quindi bisogno di adb e fastboot funzionanti sul vostro sistema. Potete scaricarli da qui oppure direttamente dall'SDK, in ogni caso devono essere installati prima di procedere.
-
Da telefono spento, tenete premuto volume giù + il tasto di accensione e finché non entrerete in modalità Fastboot
-
Collegate lo smartphone via USB al vostro PC
-
Avviate il prompt dei comandi come amministratore, cliccando col tasto destro sull'icona dello stesso e scegliendo la voce "esegui come amministratore" dal menu che si aprirà
-
Nel prompt dei comandi scrivete fastboot getvar all e premete invio
- Come risposta dovreste avere qualcosa del tipo (bootloader) current-slot:x dove X indica la partizione attiva (a o b). Il nostro scopo è far sì che lo smartphone si avvii con l'altra partizione.
- Se foste con partizione a attiva dovete quindi passare a b, scrivendo fastboot set_active b o viceversa fastboot set_active a per passare da b ad a. Potete anche provare direttamente il comando fastboot set_active other che dovrebbe semplicemente restituirvi OK e passare all'altra partizione. Per sicurezza verificatelo digitando nuovamente fastboot getvar all
- Riavviate il dispositivo e dovreste essere tornati allo stato precedente ad Android 10, ovvero col telefono funzionante.
Fateci sapere nei commenti se la procedura ha dato i suoi frutti.
Trovate la versione originale nel forum ufficiale di Xiaomi.

Xiaomi Mi A2 Lite
- Display 5,84" FHD+ / 1080 x 2280 PX
- Fotocamera 12 MPX ƒ/2.2
- Frontale 5 MPX ƒ/2.0
- CPU octa 2 GHz
- RAM 3 GB
- Memoria Interna 32 GB Espandibile
- Batteria 4000 mAh
- Android 8.1 Oreo

Xiaomi Mi A2 Lite (4 GB)
- Display 5,84" FHD+ / 1080 x 2280 PX
- Fotocamera 12 MPX ƒ/2.2
- Frontale 5 MPX ƒ/2.0
- CPU octa 2 GHz
- RAM 4 GB
- Memoria Interna 64 GB Espandibile
- Batteria 4000 mAh
- Android 8.1 Oreo