App

Vi piace provare le novità delle app in anteprima? Allora non potete far a meno di Beta Maniac (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vi piace provare le novità delle app in anteprima? Allora non potete far a meno di Beta Maniac (foto)

Da diversi anni ormai il Play Store di Google offre la possibilità ai suoi utenti di aderire e provare le app in versione beta, quelle che con molta probabilità contengono le ultime novità implementate e che necessitano di essere testate prima di essere rilasciate pubblicamente. I programmi beta associati alle varie app sul Play Store sono subordinate all'apertura di questi programmi da parte degli sviluppatori delle app stesse e a volte non è semplice reperire il link per registrarsi. Altre volte i programmi beta vengono aperti momentaneamente per un numero ristretto di partecipanti e può capitare di perdere l'attimo giusto per iscriversi. Per rimediare a questo tipo di problemi c'è Beta Maniac.

Immediata ed efficiente

L'app Beta Maniac è stata creata da uno sviluppatore italiano ed è davvero estremamente semplice. Non chiede particolari permessi per funzionare al primo avvio: l'unica informazione personale che viene richiesta è l'accesso tramite l'account Google personale, strettamente necessario per interagire con i programmi beta ufficiali aperti sul Play Store.

Successivamente al primo avvio si accederà alla sezione principale dell'app stessa. Gli screenshot presenti nella galleria in basso mostrano l'interfaccia grafica.

Cosa fa Beta Maniac? Vi permette di gestire tutte le iscrizioni ai programmi beta associati alle app presenti sul Play Store ai quali vi siete già iscritti. Non solo, vi proporrà anche quali app possiedono già un programma beta accessibile e vi fornirà informazioni su quelle app che hanno un programma beta chiuso, avvisandovi nel caso in cui venga aperto al pubblico. Beta Maniac permette la diretta iscrizione al programma beta dell'app selezionata, come anche la rimozione dell'iscrizione ai programmi di beta testing ai quali avete già aderito.

La sezione principale dell'app integra un'opzione per modificare l'ordinamento della lista di app installate sul dispositivo personale. È presente anche una sezione delle Impostazioni dell'app, all'interno delle quale è possibile modificare l'intervallo di tempo entro il quale Beta Maniac effettua una scansione automatica sul Play Store per rilevare eventuali nuovi programmi beta associati alle app installate, nonché la gestione del tema dell'app presente anche in variante scura.

Download gratuito

Beta Maniac è disponibile sul Play Store al download gratuito. L'app non prevede alcuna funzionalità extra e acquisti in-app. Sono presenti degli sporadici annunci pubblicitari che però interferiscono minimamente nell'utilizzo quotidiano. Qui sotto trovate il badge per installarla e provarla subito.