Android nel 2019 è stato l'OS con più vulnerabilità, ma non è tutta colpa sua (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android nel 2019 è stato l'OS con più vulnerabilità, ma non è tutta colpa sua (foto)

Nel 2019 sono state scoperte 414 vulnerabilità di Android. Si tratta del numero più alto tra tutti i sistemi operativi, mobili e non: il secondo classificato, Debian Linux, si ferma a 360, mentre Windows 10 sta appena sotto con 357. Questi sono i dati forniti dal report di TheBestVPN con i dati del National Vulnerability Database del National Institute of Standards and Technology.

Dovremmo preoccuparci? Non troppo. Secondo il report, non sarebbe da puntare il dito contro Android stesso, ma (in parte) contro le applicazioni preinstallate, le quali hanno alti livelli di permessi e posso essere utilizzate per colpire il sistema operativo. Per di più, secondo Google questa statistica non è "imparziale":

"Noi ci impegniamo ad essere trasparenti rilasciando pubblicamente i bullettin mensili di ciò che è stato sistemato in Android per migliorarne la sicurezza. Non siamo d'accordo con il concetto di utilizzate il numero di problemi sistemati come metro per indicare la sicurezza di una piattaforma. Questo è il risultato dell'apertura dell'ecosistema Android."

"We’re committed to transparency and release public security bulletins monthly on issues that have been fixed in Android to harden the security of the ecosystem. We disagree with the notion that measuring the number of security issues fixed in an OS is any indication of the security of the platform. This is actually a result of the openness of the Android ecosystem working as intended."

Questi valori ci dovrebbero spaventare? Lo ribadiamo: no. Molte vulnerabilità solo relative alle piattaforme hardware, e con il tempo il numero di queste è diminuito drasticamente (per esempio, nel 2017 Android ne ha viste 843). Piuttosto, risulta importante, in questi casi, comprare dispositivi che ricevono rapidamente le patch mensili di sicurezza.

Via: 9to5Google