"Ehi Google, leggi questa pagina web": Assistant impara a leggere e tradurre in tempo reale (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
"Ehi Google, leggi questa pagina web": Assistant impara a leggere e tradurre in tempo reale (video)

Google Assistant sta diventando sempre più il compagno di vita virtuale di molti utenti che si affidano alla piattaforma di BigG e nelle ultime ore ha ricevuto un a nuova e rilevante feature. Parliamo dell'abilità nel leggere ad alta voce i contenuti web.

Basterà pronunciare il comando "Ehi Google, leggila" oppure  "Ehi Google, leggi questa pagina" quando ci si trova su un contenuto web per avviare la novità di Google Assistant: come vedete dal video presente in fondo a questo articolo, una volta avviato il comando si accederà ad un'interfaccia di ascolto appositamente progettata da Google. Tramite questa sarà possibile gestire i controlli multimediali, nonché la velocità di lettura.

La funzionalità viene supportata in 42 lingue, gestibile direttamente dall'interfaccia che vedete nel video, e questo significa che se il contenuto non è nella lingua nativa dell'utente, Google Assistant lo tradurrà e leggerà ad alta voce in tempo reale.

Il merito di tutto questo va cercato nei modelli di machine learning di Google, il quale ha profuso notevoli sforzi anche nel rendere la lettura il più naturale possibile. Ci è riuscita considerando in modo particolare la prosodia, ovvero quegli aspetti del contenuto orale relativi all'intonazione, il ritmo, la durata e l'accento.

La novità di Assistant sarà disponibile a livello globale a partire da oggi, su tutti i dispositivi Android. Al momento non l'abbiamo ricevuta e non abbiamo modo di verificare che sia supportata anche in italiano.

Via: The Verge
Fonte: Google