App

Ancora non avete il tema scuro su WhatsApp? Scaricate questo APK! (foto e video guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ancora non avete il tema scuro su WhatsApp? Scaricate questo APK! (foto e video guida)

Nella serata di ieri WhatsApp ha annunciato il rilascio del tema scuro, che "uscirà nei prossimi giorni sull'ultima versione di WhatsApp". La prima cosa da fare quindi, è andare sul Play Store e controllare se per caso ci fosse un aggiornamento in attesa per WhatsApp.

Basta avviare il Play Store, premere sulle tre linette in alto a sinistra e selezionare le mie app e i miei giochi. Nella pagina in cui arriverete potrete controllare se ci sono aggiornamenti per le vostre app, ed eventualmente installarli premendo sull'omonimo pulsante. Se però non doveste avere un aggiornamento dal Play Store, non demordete.

Vi basterà infatti recarvi sul sito ufficiale di WhatsApp e scaricare direttamente l'apk della versione 2.20.65 (in realtà dovrebbe bastare la 2.20.64, ma sul sito al momento si trova solo questa versione più recente). Potrebbero esserci dei problemi nello scaricarla da smartphone, mentre da desktop non abbiamo avuto alcun errore.

In alternativa, potete affidarvi ad APKMirror dove troverete però la versione 2.20.64 (va bene lo stesso).

Una volta scaricato l'apk da una delle due fonti indicate qui sopra, non dovrete fare altro che installarlo. Se non sapeste come fare, potete seguire questa semplicissima guida in italiano. Una volta aggiornata WhatsApp, dovreste avere il tema scuro pronto da attivare.

Controllate nelle impostazioni di WhatsApp, raggiungibili premendo i tre pallini in alto a destra, e andando alla voce Chat. Qui, in alto, troverete una voce chiamata Tema dove potrete scegliere se abilitare il tema chiaro, quello scuro o se lasciare il predefinito di sistema, in modo che WhatsApp si uniformi alle impostazioni generali del vostro Android (ovvero chiaro, se il tema del dispositivo fosse chiaro, e scuro altrimenti). Gli screenshot qui sotto vi guideranno passo passo, casomai aveste dei dubbi. E benvenuti nella nuova dark mode!

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News