App

La rivoluzione grafica di Google Foto: avete ricevuto la nuova interfaccia? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La rivoluzione grafica di Google Foto: avete ricevuto la nuova interfaccia? (foto)

Anche per Google Foto è giunto il momento di aggiornare la sua interfaccia grafica, in modo molto simile a quanto abbiamo già visto per quella di Google Maps, sposando la nuova corrente di design di Google.

Le immagini presenti nella galleria in basso mostrano un confronto tra la nuovissima interfaccia grafica e la versione precedente: non c'è più la barra di ricerca superiore e il menù laterale, in favore di una barra inferiore più ricca e che è in grado di raccogliere tutte le sezioni in cui è strutturata l'app. È rimasta la sezione superiore relativa ai ricordi, con anteprime leggermente più grandi.

Accedendo alla sezione di Ricerca non si avrà subito accesso alla tastiera ma ad un'interfaccia che suggerisce alcuni contenuti, come persone, luoghi e sezioni dell'app più frequentemente usate. Ancora non è possibile accedere alla sezione relativa ai contenuti ordinati per data di caricamento.

L'ultima sezione, denominata in inglese Library, raccoglie gli album e le cartelle di salvataggio di tutte le immagini; include anche specifiche sezioni dell'app come Utilities, in cui dovrebbe trovarsi l'opzione per liberare spazio eliminando i contenti già salvati.

Google sta attualmente distribuendo la nuova interfaccia grafica per Foto attraverso un aggiornamento lato server, al momento non l'abbiamo ancora ricevuta su Pixel 2 XL aggiornato ad Android 10. Fateci sapere se da voi è già arrivata.