App

Non potete fare a meno di controllare la velocità di rete? Allora dovete provare Net Speed Indicator (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Non potete fare a meno di controllare la velocità di rete? Allora dovete provare Net Speed Indicator (foto)

Una componente fondamentale nell'uso attuale degli smartphone è la rete internet, che sia Wi-Fi o mobile, e a volte risulta importante rendersi conto di come la si sta usando. Nell'universo di app presenti sul Play Store ne troviamo una che risponde alla situazione appena esposta, si chiama Net Speed Indicator.

Grafica piacevole, tanti dettagli

Net Speed Indicator è un'app dall'interfaccia molto semplice e, almeno al primo avvio, non vi richiederà particolari permessi per funzionare. La sezione principale dell'app include una panoramica sulla cronologia della velocità delle reti alle quali il dispositivo si è connesso, seguito da una panoramica sulla quantità di dati usati in diversi intervalli di tempo.

La seconda sezione è dedicata all'utilizzo dei dati calcolati per singole app installate mentre la terza include le impostazioni dell'app. Tra queste troviamo la possibilità di cambiare il tema dell'app e gestire le unità di misura. Fornendo maggiori permessi all'app sarà possibile ottenere alcune funzionalità extra, come quelle associate alla localizzazione o al funzionamento delle singole app.

Durante la prova dell'app abbiamo concluso che aprirla ha senso più che altro per monitorare i dettagli del consumo dati, sia in Wi-Fi che in rete mobile. Chiudendo l'app si avrà comunque l'indicatore di velocità della rete nella barra di stato, proprio come la funzionalità offerta da alcune custom ROM o dai firmware di determinati produttori. La notifica associata alla velocità di rete, oltre che fornire un accesso rapido all'app, fornisce qualche dettaglio in più sulla qualità della rete.

Download gratuito

Net Speed Indicator è disponibile sul Play Store al download gratuito. Nell'app sono inclusi degli annunci pubblicitari, assolutamente non invasivi. La notifica nella barra di stato non implica alcun tipo di annuncio. Qui sotto trovate il badge per provarla.