Essential Phone PH-1 non molla: arriva il supporto alla prima DP di Android 11 (aggiornato)

Vincenzo Ronca -

Essential Phone PH-1 è stato il primo e l’unico smartphone ad essere lanciato da Essential, l’azienda fondata da Andy Rubin che ha già visto il suo tramonto. Uno punti a favore del dispositivo è stata la velocità di rilascio degli aggiornamenti software, cosa che sembra continuare anche dopo la chiusura dell’azienda.

Il tweet di Braden Farmer che leggete in fondo all’articolo pone l’attenzione sul fatto che gli ingegneri software di Essential hanno aperto un nuovo branch di sviluppo chiamato “r-preview” nella rispettiva repository GitHub: questo punta chiaramente all’implementazione software del supporto alla prima Developer Preview di Android 11. Questo sarebbe possibile essenzialmente grazie al lavoro svolto in precedenza da Essential per implementare Project Treble, il quale permette l’installazione di immagini di sistema generiche.

LEGGI ANCHE: la nostra prova della prima DP di Android 11

La vicenda è stata confermata da Jean-Baptiste Théou, System Software Lead di Essential, il quale ha riferito che la Generic System Image di Android 11 è alla fase finale di test interni su Essential Phone PH-1. Una volta ultimati i test i possessori del dispositivo potranno provare Android 11 installandolo manualmente come GSI, non arriverà ovviamente un aggiornamento automatico ufficiale.

Aggiornamento28/02/2020 ore 18:15

Aggiorniamo l’articolo subito dopo il rilascio ufficiale della Generic System Image basata su Android 11 per Essential Phone PH-1. A questo indirizzo potete scaricarla per poi installarla sul vostro dispositivo.

Via: XDA
Essential PH-1

Essential PH-1

8.0

  • CPU
    octa 2.45 GHz
  • Display
    5,7" 1312 x 2560 px
  • RAM
    4 GB
  • Frontale
    8 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    13 Mpx ƒ/1.9
  • Batteria
    3040 mAh