App

Chi è in cerca di una bella to-do app? Dovete provare Memorigi (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Chi è in cerca di una bella to-do app? Dovete provare Memorigi (foto)

Il Play Store è ricco di app dedicate ai più svariati obiettivi e tra quelle più popolari ci sono le app per la gestione dei promemoria e delle attività personali, utili a coloro che vogliono organizzarsi non solo il lavoro ma anche le attività correlate alla vita domestica. Tra queste abbiamo trovato e provato Memorigi, un'app che sembra fare proprio al caso di chi è alla ricerca di uno strumento flessibile e personalizzabile per organizzare tutte le attività personali.

La todo app semplice e ricca di personalizzazioni

Memorigi è un'app molto semplice, con un'interfaccia intuitiva e pulita. Al primo avvio non vi richiederà alcun permesso particolare per funzionare, ma soltanto l'accesso attraverso uno dei vostri account social o attraverso un indirizzo email personale. Questo aiuterà l'app a sincronizzare tutti i contenuti nei vari dispositivi sui quali è stata installata Memorigi.

L'app presenta una struttura a schede sovrapponibili e a questo proposito abbiamo identificato una delle poche criticità: le swipe per cambiare sezione dell'app è praticamente lo stesso verticale che usiamo in Android 10 per tornare alla schermata home e a volte possiamo confonderci.

Di seguito elenchiamo le sezioni che caratterizzano l'app:

  • My Day - la sezione principale dell'app include una panoramica sui task già impostati e programmati per la giornata odierna.
  • Calendar - include una timeline giornaliera dove per ogni giornata sono riportati i task programmati.
  • Task Widget - è il widget (dimensione 2x3) che è integrabile nella schermata home del proprio launcher e con il quale sarà possibile interagire, oltre che controllare i contenuti.
  • Progress - è la sezione che riporta tutti i progressi raggiunti dall'utente, ovvero una statistica dei task completati rispetto a quelli ancora non completati.
  • Categorie - sono presenti infatti diverse categorie nelle quali programmare i task, troviamo ad esempio quella dei Pagamenti o dei Libri da leggere.

L'impostazione del task è molto intuitiva e offre la personalizzazione dell'orario di ricezione della notifica. Alla ricezione della notifica potrete interagire con essa segnando come svolto il task oppure rimandandola. Tra i bonus dell'app troviamo la possibilità di attivare il tema scuro per l'app e la ricerca per parole chiave dei vari task impostati.

Download gratuito

Memorigi è disponibile sul Play Store al download gratuito. Attraverso la versione base è possibile gestire in autonomia tutte le attività con diverse personalizzazioni. Sottoscrivendo la versione a pagamento avrete accesso ad alcune funzionalità extra come la possibilità di ordinare i task secondo criteri diversi da quello temporale. Per provarla non dovete far altro che accedere al badge qui in basso.