Nuovo report di trovaprezzi.it sui dispositivi più richiesti: regna il binomio Samsung-Apple, ma i brand cinesi non sfigurano affatto (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Nuovo report di trovaprezzi.it sui dispositivi più richiesti: regna il binomio Samsung-Apple, ma i brand cinesi non sfigurano affatto (foto)

Il noto comparatore di prezzi online trovaprezzi.it ha effettuato una analisi in merito ai modelli (e relativi prezzi) degli smartphone più preferiti dagli italiani. I risultati ci restituiscono un quadro chiaro dei brand più forti, di quelli più richiesti e una panoramica generale del comportamento di tutti gli altri.

Da ciò che emerge dall'analisi di quasi 5 milioni e 200 mila ricerche totali (nella sola categoria smartphone), registrate nel periodo tra novembre 2019 e gennaio 2020, a guidare la classifica dei brand più desiderati è il produttore coreano Samsung, che si accaparra il 26% delle ricerche. Segue a ruota Apple con il 23% (il più cercato dai giovani) mentre chiude il podio il colosso cinese Xiaomi, che si porta a casa un buon 21%.

Proprio il ruolo della Cina è estremamente rilevante; oltre a Xiaomi infatti fanno bella figura Huawei e Honor, che insieme coprono il 37% circa delle ricerche, e risultano particolarmente appetibili dal segmento di utenti con età compresa tra i 35 e i 44 anni.

Se dovessimo invece premiare il singolo dispositivo più cercato, il premio andrebbe all'ultimo top di gamma di casa Apple, l'iPhone 11. Il modello da 64 GB ha infatti registrato oltre 248 mila ricerche negli ultimi 3 mesi, mentre occupa il terzo gradino del podio il modello da 128 GB. Cionondimeno, anche questa classifica viene fagocitata da Samsung, che con i suoi A50, S10, A70, A40 e S10e occupa, rispettivamente, la seconda, quinta, sesta, settima e ottava posizione.

Tra gli accessori più cercati svettano le Airpods (con il 35% delle ricerche nella categoria Cuffie e microfoni) e il Google Home Mini, le cui ricerche si attestano attorno al 11% nella categoria Diffusori audio.