Sony Xperia 1 II (Mark 2) ufficiale: sempre più fotocamera tascabile, sempre più top di gamma (foto e video)

Lorenzo Delli -

Sony Xperia 1 II è qui! Prima di lanciarvi in facili giochi di parole dati dal nome, sappiate che il II a fianco del nome si legge “Mark II”, anche a voler riprendere quelle che sono le tradizioni di Sony in ambito fotografico. Xperia 1 è stato il capostipite di una nuova generazione di smartphone Sony, anche per via dell’arrivo di Kimio Maki, il responsabile del successo della linea di fotocamere mirrorless, al timone di Sony Mobile (adesso integrata in Sony). Xperia 1 (Mark) II vuole quindi sottolineare questa rinnovata attenzione al comparto fotografico, senza dimenticare però gli altri target a cui il prodotto è dedicato: appassionati di riprese, cinefili, audiofili e videogiocatori.

LEGGI ANCHE: Recensione Sony Xperia 1

Sony Xperia 1 II Caratteristiche Tecniche

Partiamo dall’esterno: sia il  bellissimo schermo OLED da 6,5″ che il retro del dispositivo sono protetti da Gorilla Glass di sesta generazione; inoltre, Xperia 1 II è completamente impermeabile, con certificazione IP65/68. Lo schermo ha una risoluzione che si spinge fino al 4K e, grazie al Motion Blur Reduction, abbiamo un effetto visivo simile a quello che avreste con un display da 90 Hz. Inoltre, per avere la migliore fruizione dei contenuti, dalle impostazioni è possibile personalizzare la resa del display, modificando i valori RGB e impostando il punto di bianco. Da un punto di vista di potenza possiamo dormire sonni tranquilli: sotto il cofano troviamo il nuovo processore Snapdragon 865 (con modulo 5G, ma solo sub6) accompagnato da 8 GB di RAM e da 256 GB di memoria interna.

  • Schermo: 6,5″ 21:9 4K HDR OLED con Motion Blur Reduction (equivalente a 90 Hz), Gorilla Glass 6
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 865 con modulo 5G sub6
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256 GB, espandibile via microSD
  • Fotocamera posteriore: ottiche Zeiss, 12 megapixel f/2.2 Dual-PD AF lunghezza focale 16 mm + 12 megapixel f/2.4 lunghezza focale 70 mm + 3D iTOF + 12 megapixel f/1.7 Dual PD-AF lunghezza focale 24 mm
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel
  • Batteria: 4.000 mAh con ricarica wireless e fast charging
  • Audio: jack 3,5 mm, speaker frontali stereo, Dolby Atmos, Hi-Res Audio, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio
  • Gaming: supporto ai 21:9, connessione diretta a DualShock 4, Game Enhancer
  • Dimensioni: 166 x 72 x 7,9 mm
  • Peso: 181 g
  • Altro: IP65/68
  • Colori: Nero, Viola

Ma quel che spicca davvero, ovviamente, è il comparto fotografico. Sul retro del dispositivo troviamo tre lenti ZEISS con diversa lunghezza focale (normale, grandangolo, teleobiettivo) accompagnati da un sensore Time Of Flight (TOF) utilizzato per massimizzare la resa delle foto in scarse condizioni di luce.

Ovviamente non finisce qui: Sony vanta un record nella messa a fuoco continua: grazie allo stesso algoritmo utilizzato nelle fotocamere della serie Sony Alpha 9, l’autofocus di Xperia 1 II, calcola continuamente AF/AE 60 volte al secondo, garantendo quindi una velocità di 20 scatti al secondo, l’ideale per immortalare anche le scene in movimento. Inoltre l’azienda ha incluso la tecnologia Real Time Eye AF, ossia autofocus continuo con tracking degli occhi per persone e animali.

LEGGI ANCHE: Sony Xperia 10 II ufficiale: impermeabilità e OLED 21:9 sbarcano nella fascia media

Un’altra chicca dal punto di vista della fotografia è la nuova app Photography Pro, che permette scatti professionali ed eredita la stessa interfaccia delle fotocamere Alpha: in questo modo, chi utilizza già una di queste fotocamere, si troverà una UI familiare e che conosce già. Questo software va ad accompagnare Cinematic Pro, l’applicazione per le riprese professionali che avevamo già conosciuto lo scorso anno con Xperia 1.

C’è una discreta attenzione anche al lato audio, sia grazie agli speaker stereo frontali che ad una serie di accortezze livello software che migliorano l’esperienza di utilizzo, come ad esempio il supporto a Dolby Atmos (messo a punto insieme a Sony Pictures Entertainment) e alla tecnologia 360 Reality Audio. Da segnalare anche il ritorno del jack audio sulla fascia top di Sony. Per non parlare del gaming, che finalmente può sfruttare a pieno lo schermo in 21:9 e, ovviamente, la piena compatibilità con il DualShock 4 delle PlayStation.

La batteria da 4.000 mAh vanta ricarica wireless e rapida, fino al 50% di autonomia in soli 30 minuti. Ci vuole però un alimentatore da almeno 21W, non incluso nella confezione.  Il sistema operativo dovrebbe essere aggiornato ad Android 10.

Sony Xperia Pro

Insieme a Xperia 1 II, Sony ha annunciato anche Xperia Pro, una variante del dispositivo pensato per un pubblico più professionale. Xperia Pro non arriverà in Europa (o, almeno, non ci sono ancora notizie in merito) ed è stato ideato come compagno per cameraman professionisti: può infatti essere utilizzato come monitor esterno (grazie al connettore HDMI) e come modem per trasmettere in diretta, grazie al supporto al 5G mmWave (non presente su Xperia 11 II, che ha solo 5G sub6).

Uscita e prezzo

Sony Xperia 1 II sarà disponibile in primavera, ad un prezzo ancora da annunciare, nelle colorazioni nero e viola.

Foto

Video

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.