
Forse Samsung ha capito che i 120Hz a risoluzione piena non sono utopia: possibile patch in arrivo per S20
Era abbastanza pronosticabile, o per lo meno auspicabile. Samsung starebbe valutando la possibilità di usufruire dei 120Hz anche alla risoluzione massima permessa dai propri dispositivi. La famiglia S20 infatti al momento del lancio è stata presentata con display QHD+ a refresh variabile (i 120Hz sono disponibili solo se si abbassa la risoluzione).
LEGGI ANCHE: Spotify rinnova la sezione Podcast
Non è chiaro il motivo di questa scelta, mi sentirei di escludere il motivo prestazionale, considerando l’hardware dei dispositivi. Le ipotesi più plausibili sono l’intenzione di mettere un freno ai consumi relativi all’uso delle due funzioni in simultanea, e all’ottimizzazione non eccelsa. Quest’ultima sembrerebbe essere la strada intrapresa da Samsung secondo Max Weinbach, che ipotizza il presunto lancio della nuova funzione entro 3 mesi.
Samsung is working on optimizing software for WQHD+ 120hz on the S20 series and should release it in the next 1-3 months if all goes well.
— Max Weinbach (@MaxWinebach) February 18, 2020
This is one of the firmware versions of the Galaxy S20 series. We see that not only the WQHD + 120Hz mode can be selected, but also the dynamic mode, which is a very mature solution.better than limited to FHD
let's expect Samsung to implement such a solution as soon as possible. pic.twitter.com/mLtFUwH0WZ— Ice universe (@UniverseIce) February 18, 2020
Un’ulteriore indizio arriva da Ice Universe, che ha mostrato una schermata presa da una versione di sviluppo del software. Si può notare non solo la possibilità di attivare i 120Hz a risoluzione piena, ma anche di impostare la modalità Dinamica, che regola automaticamente il refresh rate in base ai contesti di utilizzo.
Senza dubbio si tratta di ciò che gli utenti chiedevano a gran voce, e sorge spontanea la domanda: perché la possibilità non è stata inclusa fin dall’inizio?