Rilasciata una nuova beta di Bliss OS per PC con nuove funzioni da Android 10

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Rilasciata una nuova beta di Bliss OS per PC con nuove funzioni da Android 10

Lo scorso novembre è stata rilasciata la prima versione alpha di Bliss OS per PC x86 basata su Android 10, ora una nuova versione sperimentale è appena stata pubblicata. Trattandosi di una beta siamo ancora nel campo del test, ma oltre a una maggiore (relativa) stabilità la nuova build chiamata in codice "Yantra", porta diverse novità sotto forma di bugfix e nuove funzioni.

In particolare quella rilasciata è una build diversa dalla precedente e a differenza della versione standard, che è strettamente basata sull'AOSP, implementa diversi commit da ROM come LineageOS, Paranoid Android, Omni, ecc. È importante notare che nella nuova build, le gesture di Android 10 non funzionano correttamente su alcuni dispositivi e in futuro, per risolvere la questione, è stato deciso che saranno rimpiazzate dall'alternativa fornita dall'app di XDA Navigation Gesture (per scaricarle trovate il badge più in basso).

Se vi incuriosisce provare Android su un PC vi consigliamo di fare una capatina sul forum ufficiale di XDA dedicato all'argomento per approfondire i vari aspetti prima di qualsiasi tentativo.

L'operazione infatti non è banale come flashare una ROM su uno smartphone. Di seguito trovate il changelog completo (in inglese).

  • Added more fixes for sleep. Sleep from the power menu is currently missing. Access it using Ctrl+Alt+Del or the three-dot menu from Taskbar.
  • Added sleep options like double-tap to sleep from statusbar or lockscreen
  • Added Blissify app for customizations
  • Generic Kernel updates for the “kernel-4.19” build
  • Fixes for sound and volume on many devices
  • dkSome upstream updates from Android-x86 project’s q-x86 branch