Galaxy Z Flip è il foldable più resistente in assoluto, ma Zach ha comunque di che lamentarsi (video)

Anche se, questa volta, potrebbe aver preso un granchio.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Galaxy Z Flip è il foldable più resistente in assoluto, ma Zach ha comunque di che lamentarsi (video)

Ad una settimana di distanza dalla prova che ha visto soccombere – pur con onore – il nuovo Motorola Razr 2020, tocca ora all'altro smartphone pieghevole del momento finire sul tavolo delle torture di Zach del canale YouTube JerryRigEverything, ovvero Galaxy Z Flip. Come se la caverà il nuovo costosissimo gioiello di Samsung?

Dato che Samsung si vanta di aver realizzato il primo display pieghevole protetto da uno strato di vetro ultra sottile, la maggiore curiosità risiede proprio nel capire se il pannello di Galaxy Z Flip sia più resistente ai graffi rispetto a Galaxy Fold e Razr 2020. In realtà però, approcciando la prova Zach è caduto in un equivoco: Samsung infatti ha da tempo specificato che il rivestimento esterno del display di Galaxy Z Flip è comunque realizzato in plastica, mentre il sottilissimo strato di vetro è sottostante. Dunque nessun beneficio in termini di resistenza ai graffi, bensì in vista di una maggiore longevità.

E infatti, il rivestimento in plastica del display si segna persino con le unghie, proprio come tutti gli altri smartphone pieghevoli fin qui in commercio. Il resto della costruzione risulta però impeccabile, con un sapiente uso di metallo, per la cornice laterale, e vetro, per la superficie esterna. Da segnalare come il lettore di impronte laterale, se danneggiato da profondi graffi, smetta di funzionare correttamente.

La prova del fuoco dimostra come il pannello pieghevole di Galaxy Z Flip rischi di subire danni permanenti, se sollecitato da grosse fonti di calore, ma la prova principe rimane come sempre il bend test. Nonostante la forza bruta di Zach, la cerniera del dispositivo si dimostra super solida, impedendo che il display si possa piegare nella direzione sbagliata e dunque smettere irrimediabilmente di funzionare. Questo fa di Galaxy Z Flip il pieghevole più resistente, per distacco.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.

Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2520 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.96 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 3300 mAh
  • Android 10