Trasferire file da Android al Mac con un'app che non fa schifo

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Trasferire file da Android al Mac con un'app che non fa schifo

Chiunque utilizzi un computer Apple con macOS conoscerà bene l'annoso problema del trasferimento di file da e verso il proprio smartphone e tablet Android. Il software ufficiale sviluppato da Google si chiama Android File Transfer ed è oggettivamente uno dei peggiori software che Google abbia mai realizzato, come anche uno dei peggiori software mai realizzati per Mac. L'idea è semplice: un'app che funge da navigatore delle cartelle per trasferire file da/verso Android. Se solo funzionasse a dovere.

Di alternative ce ne sono di vario tipo e non mancano anche quelle wireless. Ma per chi preferisce trasferire i file via cavo, principalmente per una questione di comodità e rapidità sarete felici di sapere che è stata appena rilasciata una nuova app, che abbiamo avuto modo di testare in anteprima. Il software si chiama MacDroid e quello che fa è montare lo smartphone con una qualsiasi chiavetta al vostro computer quando lo collegate. In sostanza vi troverete il contenuto della memoria dello smartphone, e della sua eventuale microSD, nei menù del Finder di macOS.

E, incredibile: funziona!

Trasferire i file è diventata quindi una procedura identica a quella che fareste per spostare qualsiasi file da qualsiasi disco esterno. Il collegamento può avvenire tramite protocollo MTP (semplicemente scegliendo il Trasferimento file nel menù a tendina di Android), oppure tramite ADB, attivandolo dalle impostazioni sviluppatore, e che garantisce velocità di trasferimento più elevate. E pensate che potrete anche editare i file (come foto o testi) direttamente sulla memoria del telefono, come fareste normalmente con qualsiasi altro disco collegato. Il software rimane nella barra degli strumenti in alto e vi permette di montare e smontare rapidamente più dispositivi connessi al vostro Mac via cavo.

MacDroid è gratuito nella modalità in sola lettura (così che possiate testarne il funzionamento) e ha poi un costo di 19$ (circa 17,5€) all'anno. Una cifra onesta (circa 1,5€/mese) per un software che svolge egregiamente il suo lavoro. Lo potete scaricare dal sito del produttore.