Motorola Razr è un vero rompicapo per ingegneri: il suo design attraente non fa proprio rima con riparabilità (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Motorola Razr è un vero rompicapo per ingegneri: il suo design attraente non fa proprio rima con riparabilità (video)

I tipi di iFixit smontano dispositivi da anni ormai e ne hanno davvero viste di tutti i colori, per cui quando dicono che il nuovo Motorola Razr è uno degli smartphone più complessi di sempre, c'è da credergli. Per questo il giudizio finale sulla riparabilità del telefono è il più basso possibile: 1 su 10.

Se siete attratti dal design e dall'effetto nostalgia non fatevi illusioni, se dovessero sorgere problemi non ci sono molte speranze che riusciate a ripararlo per conto vostro. Forse è proprio per questo che Motorola offre un servizio di sostituzione dello schermo a soli 299$, quasi un affare vista il livello di complessità della tecnologia in ballo. Non è un caso che l'azienda abbia speso gli ultimi quattro anni a perfezionare il design del nuovo Razr.

D'altra parte nemmeno i tipi di iFixit si aspettavano che il primo esemplare di questo nuovo form factor pieghevole potesse essere stato pensato per essere anche facilmente riparabile.

Sono però rimasti stupiti dalla quantità di "trappole" nascoste e dalla difficoltà di disassemblare alcune parti, le batterie su tutto.

L'unico lato positivo è che per tutte le operazioni è sufficiente un cacciavite standard Torx T3 e se proprio volete sostituire lo schermo con una buona dose di pazienza, sangue freddo e determinazione potreste riuscire. Per il resto però quasi tutti componenti sono saldati o incollati e la complessità di costruzione - essendo un pieghevole ci sono anche delle parti meccaniche - rende qualsiasi operazione molto difficile.

Se volete farvi un'idea potete guardare il video qui sotto che riassume gli undici passaggi necessari per lo smontaggio in una manciata di minuti. Se invece vi piace smanettare sull'hardware allora vi consigliamo di consultare la versione completa sul sito.

Fonte: iFixit
Motorola RAZR (2020)

Motorola RAZR (2020)

  • Display 6,2" 876 x 2142 PX
  • Fotocamera 16 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 5 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 6 GB
  • Memoria Interna 128 GB
  • Batteria 2510 mAh
  • Android 9.0 Pie