Ogni quanto cambiate il vostro smartphone? Samsung ammette che il ciclo dei suoi utenti si è allungato

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ogni quanto cambiate il vostro smartphone? Samsung ammette che il ciclo dei suoi utenti si è allungato

Ieri è stata una grande giornata per i fan di Samsung, finalmente dopo mesi di attesa e vagonate di leak, hanno potuto ammirare la presentazione ufficiale degli ultimi top di gamma dell'azienda coreana e il nuovo telefono pieghevole. In occasione dell'evento però Samsung ha anche ammesso che il ciclo dei suoi dispositivi si sta allungando sempre più.

La cosa non è certo una novità ed è sicuramente tra le cause della attuale stagnazione nei mercati. Ormai sembra che si sia raggiunto un punto in cui la potenza dell'hardware è tale da durare senza grandi problemi per alcuni anni. A questo bisogna aggiungere che il prezzo dei nuovi modelli tende ad aumentare sempre più spingendo gli utenti a posporre il momento di acquisto di un nuovo dispositivo.

Per la prima volta comunque Samsung si è sbottonata sul tema rilasciando anche qualche cifra: se fino al 2016 il tempo di vita di uno smartphone era di 22,6 mesi, alla fine del 2019 è diventato 26,6 mesi! Questi numeri forse non saranno rivelatori, ma non fanno altro che rendere più concreta la sensazione di circolo vizioso che si è innescata nel settore.

E voi: ogni quanto cambiate telefono?

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: 9To5Google