Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: sarà lui il pieghevole della consacrazione? (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: sarà lui il pieghevole della consacrazione? (foto e video)

Samsung Galaxy Z Flip è il nuovo smartphone pieghevole dell'azienda coreana. Non parliamo dell'erede dei Galaxy Fold, bensì di un modello a conchiglia, che rivaleggia più con il Razr 2020 che altro.

Caratteristiche Tecniche Samsung Galaxy Z Flip

  • Schermo: 6,7” Dynamic AMOLED (aperto) full HD+ (1.080 x 2.636 pixel, 21,9:9, 425ppi) Infinity Flex Display + Display Super AMOLED da 1,1 pollici (300 x 112 pixel, 303 ppi)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 855+
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 256 GB UFS 3.0
  • Fotocamera posteriore: (zoom digitale fino a 8x, registrazione HDR10+, tracciamento AF)
    • Principale: 12 megapixel, f/1.8, FOV 78°, 1,4 μm, OIS, dual pixel AF
    • grandangolo: 12 megapixel, f/2.2, FOV 123°, 1,12 μm
  • Fotocamera frontale: 10 megapixel Sony IMX 374, f/2.4, 1,22 μm, FOV 80°, con autofocus dual pixel, OIS e foro nel display
  • Connettività: LTE, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS, USB 3.1 Type-C, no jack audio
  • Batteria: 3.300 mAh con ricarica a 15W
  • Dimensioni: 167,9 x 73,6 x 6,9-7,2 mm (aperto), 167,9 x 73,6 x 15,4-17,3 mm (chiuso)
  • Peso: 183 grammi
  • OS: Android 10 con OneUI 2.0

Samsung evidenzia la portabilità di Galaxy Z Flip, assimilabile a quella di un portafoglio.

Si tratta, come anticipato, del primo display Samsung in vetro flessibile; non pensate ad uno strato molto spesso, siamo a livello di un capello, per capirsi. La cerniera di Z Flip "garantisce una chiusura del dispositivo fluida e stabile" e permette anche di tenerlo aperto a varie angolazioni. Samsung ha fatto tesoro dell'esperienza acquisita con Galaxy Fold e promette l’ingresso di sporcizia e polvere non saranno consentiti questa volta.

La nuova One UI Flex è stata realizzata in collaborazione con Google. Quando lo schermo è a 90° il dispositivo è come se avesse 2 schermi da 4 pollici: la parte superiore è dedicata alla fruizione dei contenuti, quella inferiore al controllo/navigazione, dando vita ad un vero multitasking. Anche la fotocamera può essere usata in modo creativo, da qualsiasi angolazione si voglia. Con la funzione Hyperlapse Notturno avrete video d'effetto anche con poca luce.

Quando lo smartphone è chiuso è possibile controllare data, ora e stato della batteria sul picoclo display esterno, che mostra anche la presenza di notifiche, e potrete anche rispondere alle chiamate senza aprire il dispositivo, ed in modo analogo anche ad un SMS.

Uscita e Prezzo

Samsung Galaxy Z Flip sarà disponibile in quantità limitate nelle colorazioni Mirror Purple e Mirror Black, dal 14 febbraio, al prezzo di 1.520€. Non troppo più economico di Galaxy Fold quindi, ma comunque più economico.

Thom Browne Edition

Samsung Galaxy Z Flip sarà anche disponibile in una speciale edizione Thom Browne, dal prezzo di 2.580 euro. Ulteriori informazioni nel seguente comunicato stampa.

Samsung e Thom Browne collaborano a un’edizione limitata di Galaxy Z Flip

Galaxy Z Flip Thom Browne Edition propone un’esclusiva esperienza smartphone con uno stile sartoriale

NEW YORK (STATI UNITI), 11 febbraio 2020 – Samsung Electronics Co., Ltd. e Thom Browne hanno presentato oggi Galaxy Z Flip Thom Browne Edition, un’esclusiva collaborazione tra l’azienda leader nel settore delle tecnologie e l’iconico brand di moda newyorkese. Galaxy Z Flip Thom Browne Edition unisce le straordinarie caratteristiche del nuovo dispositivo Galaxy Z Flip di Samsung allo stile audace e senza tempo dello stilista per introdurre una rivoluzionaria esperienza per gli smartphone.

“Collaborare con Samsung per creare Galaxy Z Flip Thom Browne Edition è stata un’incredibile opportunità per reinventare il modo in cui le persone si esprimono attraverso il proprio smartphone”,
ha dichiarato Thom Browne. “Abbiamo progettato Galaxy Z Flip Thom Browne Edition proprio come faccio con le mie collezioni - tenendo presenti proporzioni, individualità ed estetica - per creare una perfetta combinazione di arte e tecnologia.”

Galaxy Z Flip Thom Browne Edition è stato pensato per chi non ha paura di esprimere la propria personalità e desidera un dispositivo iconico come il proprio abbigliamento. Presenta i distintivi colori
del brand Thom Browne su un esterno in pelle zigrinata, che arriva direttamente dalla passerella ed offre le stesse caratteristiche innovative del Galaxy Z Flip. Per completare il look, l’edizione speciale include anche una versione personalizzata di Galaxy Buds+ e Galaxy Watch Active2.

“Lavorare con Thom ci ha offerto l’opportunità di rendere questo elegante dispositivo ancora più esclusivo, unendo le ultime innovazioni tecnologiche di Samsung con l’estetica distintiva di Thom, ispirata ai suoi abiti: la sartoria di precisione, l’uso attento dei materiali, il grande stile che lo contraddistingue”, ha commentato Stephanie Choi, Senior Vice President e Head of Global Marketing Team della divisione Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “Galaxy Z Flip Thom Browne Edition è il risultato del nostro desiderio comune di soddisfare le persone fin nei minimi dettagli.”

Stile e design distintivi

Un abito grigio Thom Browne si trasforma nell’elegante esterno di Galaxy Z Flip. Lo smartphone in edizione limitata è il primo a offrire un rivestimento in vetro che, pur presentando un look opaco, è morbido e gradevole al tatto. Le classiche scarpe brogue assumono una forma moderna con una cover per lo smartphone grigia in pelle zigrinata, con i caratteristici colori del brand Thom Browne al centro.

Una volta aperto, Galaxy Z Flip Thom Browne Edition rivela ancora più dettagli di design all’interno. Iconiche tendine a veneziana - un riferimento all’estetica degli uffici di metà del secolo scorso, al centro del mondo Thom Browne - appaiono sullo schermo ogni volta che il dispositivo viene acceso e spento. Le icone delle app, con caratteri di tipo classico, creano uniformità nello stile Thom Browne. Perfino i suoni - una macchina da scrivere per la tastiera, una suoneria analogica, il suono di passi su un pavimento in marmo - creano una colonna sonora unica per il dispositivo. Lo sfondo personalizzato da Thom Browne completa l’intera esperienza.

Un guardaroba di accessori combinato

Dal momento in cui aprono la confezione, i fan dei dispositivi Galaxy vengono trasportati in un mondo di lusso e stile. Come aprendo un cassetto che rivela una serie di oggetti preziosi, la carta pieghevole in faille grigio e i caratteristici colori del brand Thom Browne creano un’esperienza di moda completamente nuova. La confezione contiene anche un Galaxy Watch Active2 con cinturino grigio in pelle e un quadrante personalizzato da Thom Browne, per tenere traccia con stile anche dei propri obiettivi di salute e benessere. Infine, per un look completamente connesso, Galaxy Z Flip Thom Browne Edition è completato da Galaxy Buds+, in un colore grigio abbinato per un’esperienza coerente e connessa in mobilità, oltre che da una cover in pelle per il dispositivo  in pelle, appositamente progettata con lo stile iconico di Thom Browne.

Un numero limitato di dispositivi Galaxy Z Flip Thom Browne Edition sarà disponibile ad un prezzo consigliato di €2580,00 I preordini per il dispositivo avranno inizio il 14 febbraio su Samsung.com e Thombrowne.com, oltre che su NET-A-PORTER e MR PORTER, e termineranno il 26 febbraio. Il lancio ufficiale avrà luogo il 6 marzo.

Il futuro cambia forma con Galaxy Z Flip

Il primo display flessibile in vetro mai realizzato, con un’interfaccia utente unica, offre un’esperienza mobile completamente nuova

Milano, 11 febbraio 2020 – Samsung Electronics annuncia oggi Galaxy Z Flip, un nuovo e rivoluzionario smartphone pieghevole. Il nuovo dispositivo di Samsung è elegante e progettato per chi considera la tecnologia più all’avanguardia come un’opportunità per esprimersi. Realizzato con un vetro flessibile unico nel suo genere, Galaxy Z Flip sfida le leggi della fisica grazie a un display da 6,7 pollici che si ripiega in un form factor elegante e compatto, perfetto per essere tenuto comodamente nel palmo della mano[1]. Progettato con un innovativo sistema di chiusura e un’interfaccia utente dedicata, Galaxy Z Flip offre nuovi modi per catturare, condividere e sperimentare i contenuti, il tutto a mani libere. Dal design elegante alle infinite possibilità di scatto, Galaxy Z Flip apre un nuovo decennio di innovazione per i dispositivi mobili pieghevoli.

“In Samsung siamo stati incoraggiati dall’entusiasmo mostrato per Galaxy Fold. Galaxy Z Flip è un importante passo avanti per l’evoluzione della categoria dei dispositivi pieghevoli, grazie all’introduzione di un nuovo form factor, un nuovo display e, soprattutto, un nuovo tipo di esperienza mobile”, ha dichiarato TM Roh, Presidente e responsabile della divisione Mobile Communications di Samsung Electronics. “Attraverso l’esclusivo design pieghevole e l’esperienza utente di Galaxy Z Flip, stiamo ridefinendo ciò che un dispositivo mobile può essere e cosa consente di fare alle persone”.

Un nuovo tipo di dispositivo pieghevole

Galaxy Fold ha definito una nuova categoria, segnando l’inizio dell’era dei dispositivi pieghevoli. Ora, Galaxy Z Flip le sta dando forma per il prossimo decennio. Come primo dispositivo della serie Z, Galaxy Z Flip introduce una nuova gamma di device, che riconferma la posizione di leadership di Samsung in questa categoria, sfruttando tecnologie avanzate e form factor innovativi per creare esperienze che sorprenderanno le persone negli anni a venire.

L’eleganza incontra la tecnologia

Il design compatto ed elegante di Galaxy Z Flip è stato creato per chi considera la tecnologia come un’opportunità per esprimersi. E tutte le innovazioni introdotte in Galaxy Z Flip rendono possibile farlo.

  • Grande stile in formato tascabile - Progettato per la massima portabilità, Galaxy Z Flip si chiude assumendo dimensioni simili a quelle di un portafoglio, in modo da poterlo facilmente riporre in tasca o in borsa. Quando è chiuso, è un dispositivo elegante e compatto. Una volta aperto, la dimensione dello schermo praticamente raddoppia, rivelando uno straordinario display da 6,7 pollici[2]. Con i suoi colori eleganti, i sofisticati angoli arrotondati e l’innovativo sistema di chiusura, Galaxy Z Flip è un dispositivo che non passa inosservato.
  • Il primo display Samsung in vetro flessibile- Galaxy Z Flip è dotato di un Infinity Flex Display con vetro flessibileUltra Thin Glass (UTG) sviluppato da Samsung, che lo rende più sottile e gli conferisce un look sofisticato finora impensabile per un dispositivo pieghevole. Inoltre, l’Infinity-O display con foro centrale elimina la presenza del notch, offrendo per la prima volta in un dispositivo Samsung un rapporto 21.9:9 e assicurando la massima fruibilità dei propri contenuti preferiti, senza distrazioni.
  • Innovativo meccanismo di chiusura - La cerniera di Galaxy Z Flip è un’opera d’arte ingegneristica: supportata da un meccanismo sofisticato, garantisce una chiusura del dispositivo fluida e stabile. Galaxy Z Flip può rimanere aperto in diverse angolazioni, come lo schermo di un laptop. La cerniera nascosta integra anche una struttura in fibre di nylon che previene l’ingresso di sporcizia e polvere nel dispositivo.

 Smartphone pieghevole di nuova generazione

Galaxy Z Flip è progettato per uno stile di vita moderno e sempre in movimento. Ora è possibile fare di più, da più angolazioni, a mani libere. Questa esperienza unica è diversa da quella offerta da qualsiasi altro smartphone attualmente disponibile sul mercato.

  • Fai di più, senza limiti- Galaxy Z Flip può rimanere aperto praticamente in qualsiasi angolazione, una nuova prospettiva per i selfie e un nuovo modo di comunicare, il tutto senza dover usare le mani.
  • Modalità Flex[3] - Samsung ha collaborato con Google per progettare One UI con la modalità Flex: un’esperienza utente personalizzata per l’esclusivo form factor di Galaxy Z Flip. Quando il dispositivo è in modalità Flex (aperto ad angolo retto), il display si divide automaticamente in due schermi da 4 pollici, in modo da poter visualizzare facilmente immagini, contenuti o video nella metà superiore del display e controllarli nella metà inferiore. E’ possibile guardare e navigare facilmente su YouTube[4], riproducendo contenuti in streaming nella parte superiore mentre si cercano altri video, leggono le descrizioni o scrivono commenti in quella inferiore.
  • Fotocamera rivoluzionaria - Galaxy Z Flip può essere appoggiato su una superficie in modo da avere ancora più possibilità di scatto, ovunque ci si trovi: da foto di gruppo con autoscatto a vivaci contenuti È possibile creare contenuti per i social media dalla migliore angolazione, a mani libere, senza treppiede. Cattura incredibili video con Hyperlapse Notturno o scatti vividi in condizioni di scarsa luminosità con la funzione Notte, senza usare il flash. Basta aprire il dispositivo e posizionarlo su un tavolo. Quando è chiuso, puoi scattare velocemente selfie di alta qualità con una sola mano utilizzando la fotocamera posteriore senza aprire lo smartphone. E’ possibile anche registrare video con un formato 16:9, perfetto per i social media.
  • Notifiche personalizzate - Che Galaxy Z Flip sia chiuso, in Modalità Flexo aperto, si è certi di non perdere mai un messaggio, una chiamata o un promemoria. Quando è chiuso, è possibile controllare a colpo d’occhio data, ora e stato della batteria sul display esterno.[5] Galaxy Z Flip consente anche di ricevere notifiche in tempo reale e rispondere facilmente a una chiamata senza aprire il dispositivo. In aggiunta, è possibile rispondere a un SMS semplicemente toccando la notifica e aprendo il dispositivo.
  • Multitasking – Con Galaxy Z Flip è possibile operare perfettamente in multitasking con la finestra Multi Attiva: è semplicemente necessario aprirla per trascinare e rilasciare le app da utilizzare. E’ possibile, ad esempio, scorrere un articolo sulle ultime tendenze nella metà superiore, mentre si fanno acquisti in quella inferiore[6].

Il meglio di Galaxy

Come dispositivo della serie Galaxy, Galaxy Z Flip rende disponibile l’ecosistema Galaxy nel suo nuovo formato. Offre prestazioni e caratteristiche avanzate per la fotocamera, il display, la batteria e la sicurezza, oltre a servizi come Samsung Health, Samsung Pay, Samsung Knox e altro ancora[7]. Galaxy Z Flip offre un’esperienza di scatto versatile con Fermo Immagine 4K, Fuoco Live e Super Stabilizzatore[8]. Il dispositivo integra un sistema ottimizzato a doppia batteria, ricaricabile sia collegato che wireless, che offre più energia occupando meno spazio. In aggiunta, la Condivisione di Carica Wireless permette di ricaricare i Galaxy Buds, il Galaxy Watch e persino lo smartphone di un amico[9]. Samsung Knox protegge gli utenti e i loro dispositivi con un chip di sicurezza indipendente integrato nel processore. Gli utenti ricevono anche servizi di pagamento sicuro con Samsung Pay, monitoraggio della salute con Samsung Health e l’accesso a più di 5,000 prodotti di Samsung e partner tramite SmartThings.

Disponibilità

Galaxy Z Flip sarà disponibile in quantità limitate nelle colorazioni Mirror Purple e Mirror Black a partire dal 14 febbraio 2020 ad un prezzo consigliato di €1.520.

[1] Display misurato diagonalmente, l’effettiva area di visione è inferiore per la presenza degli angoli arrotondati e del foro centrale della fotocamera.

[2] Display misurato diagonalmente, l’effettiva area di visione è inferiore per la presenza degli angoli arrotondati e del foro centrale della fotocamera

[3] La modalità Flex in un primo momento sarà compatibile con le applicazioni native Fotocamera, Galleria (visualizzatore di immagini e video), AOD e Google Duo. Presto sarà disponibile con altre applicazioni native e di terze parti.

[4] La compatibilità della modalità Flex con YouTube sarà presto disponibile tramite Android Support Library.

[5] App Continuity funziona solo con specifiche applicazioni; il numero di app compatibili crescerà grazie a sviluppatori di terze parti

[6] Funziona solo con specifiche applicazioni

[7] Basato sulla durata media della batteria in condizioni di uso tipiche. Prestazioni medie previste basate su un uso tipico. La durata effettiva della batteria dipende da fattori come rete, caratteristiche selezionate, frequenza delle chiamate, voce e dati, e altri schemi di utilizzo delle applicazioni. I risultati possono variare.

[8] Registrazione con Super Stabilizzatore disponibile solo con fotocamera posteriore

[9] Condivisione di Carica Wireless funziona con la maggior parte dei dispositive ceritificati Qi. Richiede almeno il 30% di batteria per condividere l'energia. La velocità o l'efficienza della ricarica possono variare a seconda delle condizioni esterne o del dispositivo. Potrebbe non funzionare correttamente con alcuni accessori in uso, cover o dispositivi di altri produttori. Se hai problemi nel connettere o la ricarica è lenta, ti consigliamo di rimuovere la cover da ogni dispositivo. Potrebbe compromettere la ricezione di chiamate o servizi dati, a seconda del tuo ambiente di rete.

Samsung Galaxy Z Flip

Samsung Galaxy Z Flip

  • Display 6,7" FHD+ / 1080 x 2520 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 10 MPX ƒ/2.4
  • CPU octa 2.96 GHz
  • RAM 8 GB
  • Memoria Interna 256 GB
  • Batteria 3300 mAh
  • Android 10