App

Fanatici della modalità notturna? Quest'app vi viene incontro (download apk)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Fanatici della modalità notturna? Quest'app vi viene incontro (download apk)

L'adozione da parte di tutte le applicazioni della tanto richiesta Modalità Notturna continua settimana dopo settimana. Dopo che entrambi i sistemi operativi mobile più diffusi al mondo hanno deciso di abbracciare questa funzionalità, a beneficio delle batterie e delle diottrie degli utenti, moltissimi servizi permettono di passare al lato oscuro.

Tuttavia, sebbene l'ultima iterazione del sistema operativo Google Android 10 permetta di forzare la modalità notturna su tutte le app, non esiste uno strumento che permetta di decidere su quali attivarla e su quali no. Come al solito a venirci incontro è la community di XDA, in particolare lo sviluppatore Quinny899 e la sua app DarQ.

L'applicazione, rilasciata lo scorso Giugno, permetteva infatti di scegliere in maniera precisa su quali app forzare la modalità notturna, ma era limitata ai dispositivi Android 10 con permessi di root. Con la recente versione 1.2 dell'applicazione invece, lo sviluppatore ha reso possibile il funzionamento dell'applicazione anche senza i permessi di root.

Per farlo necessita di uno script ADB, che va scaricato separatamente ed eseguito. DarQ utilizza anche un servizio di accessibilità che riconosce quando le applicazioni designate sono in utilizzo per attivare la modalità notturna. La versione 1.2 inoltre aggiunge il supporto alla OxygenOS.

L'apk di installazione di DarQ è disponibile al download gratuito qui.

Fonte: XDA