Ecco la strategia di Huawei per sopravvivere al divieto di usare servizi e app Google

Roberto Artigiani

Da quando lo scorso anno il governo USA ha vietato alle aziende statunitensi di fare affari con Huawei, l’azienda cinese non ha più potuto utilizzare le app e i servizi di Google, fortemente apprezzati e richiesti nei mercati occidentali. A lungo si è parlato delle probabili strategie per sopravvivere al ban e oggi è emersa una nuova strada.

Stando a quanto riportato dal sito russo MobileTelefon, pare che Huawei avrebbe tenuto un incontro a porte chiuse con alcuni rappresentanti dei media dell’Europa Orientale. In questa sede riservata, avrebbe mostrato un report in cui veniva illustrato un piano per continuare a commercializzare dispositivi equipaggiati con Android (in versione AOSP) dotati di una serie di app pre-installate.

Queste sarebbero scelte tra quelle che non fanno uso dei Google Mobile Services e rappresentare una valida alternativa ai servizi di Mountain View. In pratica per ogni Paese occidentale verrebbero selezionate fino a 70 app pre-installate per rimpiazzare i vari YouTube, Gmail, Google Maps, ecc. personalizzate sulla base degli interessi locali.

LEGGI ANCHE: Trova la migliore offerta per telefono e fibra

Non molto tempo fa si era parlato dell’accordo stilato con TomTom proprio per realizzare un’applicazione alternativa a Maps, e in effetti Huawei può provare a spingere gli utenti verso la sua App Gallery (in sostituzione del Play Store) e le sue app alternative, però rimangono i dubbi sulla validità di questi sostituti, soprattutto per alcuni servizi su cui Google ha costruito nel tempo una vera e propria egemonia.

Secondo il report questa strategia potrebbe essere adottata per tutti gli smartphone che verranno lanciati quest’anno a livello internazionale tra cui sono previsti almeno otto modelli (compresi i prossimi tre P40, P40 Lite e P40 Pro). Non possiamo però non notare che su tutta questa operazione incombe una pesante ombra, detta in una parola: bloatware.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: WinFutureFonte: MobilTelefon