App

Netflix permette di rimuovere i contenuti da "continua a guardare", finalmente! (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Netflix permette di rimuovere i contenuti da "continua a guardare", finalmente! (aggiornato)

Una delle cose che personalmente non ho mai sopportato di Netflix è il fatto che la lista "continua a guardare" non sia né ordinabilemodificabile dall'utente. Potete in effetti eliminare dei titoli andando da desktop nelle impostazioni del vostro account e nascondendo titolo per titolo dalla cronologia di visione. In questo modo i contenuti eliminati "entro 24 ore non appariranno più tra i titoli di Netflix che hai guardato e non saranno più utilizzati per suggerirti altri contenuti", ma è comunque un procedimento macchinoso ed anche lungo (dovete ad esempio rimuovere uno ad uno gli episodi di una stessa serie TV). Non sarebbe più semplice una opzione direttamente nella schermata principale, in corrispondenza dei titoli presenti in "continua a guardare"?

Per fortuna sembra che anche Netflix ci sia arrivato, o comunque ci stia arrivando. Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, inviatici da un nostro lettore, è in test un menu per ogni scheda presente su Netflix, con varie opzioni, tra le quali "rimuovi dalla riga".

Premeteci sopra, ed il gioco è fatto: quel contenuto non sarà più presente nella riga da cui lo avete rimosso.

Al momento questa funzione è in test limitato: abbiamo provato su vari dispositivi ma nessuno di questi l'aveva, quindi l'attivazione avviene lato server e non c'è nulla che possiate fare. Se Netflix decidesse di rendere queste modifiche permanenti (magari anche su desktop e altre piattaforme), cosa in cui speriamo ardentemente, ve lo faremo sapere.

Aggiornamento 27/04/2020

Netflix ha pubblicato, non sappiamo bene quando, una pagina di supporto nella quale viene descritta a chiare lettere questa funzione per l'app Android, ovvero la possibilità di rimuovere titoli dalla lista "continua a guardare". Peccato che al momento né in versione stabile, né in beta, ci sia questa opzione, che sembra ancora una volta essere un test limitato. Liete di essere smentiti a breve, ma fino a prova contraria non è ancora una funzione disponibile per tutti.

Abbiamo di conseguenza aggiornato il titolo dell'articolo.

Aggiornamento 24/06/2020

C'è voluto molto più tempo del previsto, e nonostante le avvisaglie negli ultimi 6 mesi, finalmente adesso tutti gli utenti Android possono rimuovere le schede indesiderate dalla lista "continua a guardare".

Il funzionamento è molto semplice, ed analogo a quanto visto qui sopra: basta cliccare sui tre pallini in basso a destra di ogni contenuto presente su Continua a guardare e comparirà un menu con varie opzioni, tra le quali anche "rimuovi dalla riga". Cliccateci sopra, confermate premendo ok nella successiva finestra, ed il gioco è fatto: quel film che avevate iniziato a vedere, ma che avete interrotto perché non vi piaceva, non vi darà più fastidio, mescolandosi ad altri contenuti graditi. Se ancora non aveste questa voce, assicuratevi di aggiornare l'app dal Play Store.

La medesima funzione arriverà su iOS il prossimo 29 giugno, mentre non abbiamo conferme per la versione web o per smart TV. Il diavolo del resto fa sempre le pentole, ma non i coperchi.

Ringraziamo Renzo per la segnalazione e gli screenshot

Via: The Verge