Netflix sta testando la possibilità di farvi rimuovere al volo i contenuti di “continua a guardare”: era l’ora!

Nicola Ligas

Una delle cose che personalmente non ho mai sopportato di Netflix è il fatto che la lista “continua a guardare” non sia né ordinabilemodificabile dall’utente. Potete in effetti eliminare dei titoli andando da desktop nelle impostazioni del vostro account e nascondendo titolo per titolo dalla cronologia di visione. In questo modo i contenuti eliminati “entro 24 ore non appariranno più tra i titoli di Netflix che hai guardato e non saranno più utilizzati per suggerirti altri contenuti“, ma è comunque un procedimento macchinoso ed anche lungo (dovete ad esempio rimuovere uno ad uno gli episodi di una stessa serie TV). Non sarebbe più semplice una opzione direttamente nella schermata principale, in corrispondenza dei titoli presenti in “continua a guardare”?

Per fortuna sembra che anche Netflix ci sia arrivato, o comunque ci stia arrivando. Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, inviatici da un nostro lettore, è in test un menu per ogni scheda presente su Netflix, con varie opzioni, tra le quali “rimuovi dalla riga“. Premeteci sopra, ed il gioco è fatto: quel contenuto non sarà più presente nella riga da cui lo avete rimosso.

Al momento questa funzione è in test limitato: abbiamo provato su vari dispositivi ma nessuno di questi l’aveva, quindi l’attivazione avviene lato server e non c’è nulla che possiate fare. Se Netflix decidesse di rendere queste modifiche permanenti (magari anche su desktop e altre piattaforme), cosa in cui speriamo ardentemente, ve lo faremo sapere.

Ringraziamo Renzo per la segnalazione e gli screenshot