HMD registra il marchio Smiley: sarà il primo Nokia con eSIM o un sistema di pagamenti da mobile? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
HMD registra il marchio Smiley: sarà il primo Nokia con eSIM o un sistema di pagamenti da mobile? (foto)

Mancano ormai una ventina di giorni all'inizio del prossimo Mobile World Congress a Barcellona (24-27 febbraio), come ogni anno durante l'evento verranno svelati diversi nuovi smartphone. Questa volta tuttavia due delle aziende più importanti, Samsung e Huawei, terranno le loro presentazioni in separata sede. Ci sarà comunque modo di assistere al lancio di molte novità tra cui sicuramente anche i nuovi Nokia.

Tutti attendono che HMD mostri diversi modelli tra cui il prossimo Nokia 9.2 PureView e probabilmente anche Nokia 8.2, Nokia 5.2 e Nokia 1.3. Chissà che sul palco non verrà svelata anche una novità di diverso tipo: proprio oggi infatti è emerso che l'azienda ha registrato il marchio "Smiley" presso l'ufficio per la proprietà intellettuale dell'Unione Europea (EUIPO).

Per la precisione la certificazione si riferisce a una categoria piuttosto eterogenea composta tanto da dispositivi eSIM quanto da sistemi di pagamento da mobile o portafogli di criptovalute.

Pur rimanendo nell'incertezza due ipotesi sembrano le più probabile tra tutte: o assisteremo al primo smartphone Nokia con eSIM oppure HMD sta pensando a un suo sistema di e-payment.

In questo senso i più attenti forse ricorderanno Nokia Money, una soluzione analoga che era stata introdotta solamente in India ed è stata disattivata nel 2012 dopo tre anni di servizio.