App

Il tema scuro arriva anche per Facebook: rollout in ampliamento? (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il tema scuro arriva anche per Facebook: rollout in ampliamento? (aggiornato)
Aggiornamenti

Il tema scuro è diventato ormai quasi un'opzione obbligata sulla piattaforma Android, introdotto anche da Google a livello di sistema con Android 10. Sembra che anche l'app di Facebook stia ricevendo la nuova modalità, facendo seguito a Instagram e non solo.

La novità è stata portata alla luce da Android Police dopo che alcuni utenti l'hanno notata sulla propria app Android di Facebook: come vedete dagli esempi riportati nella galleria a fine articolo, il tema scuro per Facebook corrisponde ad uno sfondo grigio scuro con caratteri ed icone bianchi.

Al momento dubitiamo che la distribuzione del tema scuro sia effettivamente iniziata, probabilmente si tratta di test distribuiti in maniera casuale ad un numero ristretto di utenti. Vi terremo aggiornati sugli eventuali ulteriori sviluppi.

Aggiornamento 23/01/2020

Android Police riporta adesso di aver ricevuto numerose segnalazioni nelle ultime ore circa l'arrivo del tema scuro in Facebook per Android. Considerando che giusto ieri è stata introdotta la medesima funzione in WhatsApp, c'è la possibilità che Facebook stia pian piano aggiornando tutte le sue applicazioni.

In ogni caso il tema scuro di Facebook, anche tra coloro che l'hanno ricevuto, sembra ancora molto instabile, con intere sezioni dell'app che passano da chiaro a scuro in maniera apparentemente casuale. Fateci sapere anche voi se aveste avvistato la modalità scura nell'app di Facebook e qual è la vostra esperienza in merito.