Il futuro di Android secondo Microsoft: ammirate le app in azione sui due schermi di Surface Duo (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il futuro di Android secondo Microsoft: ammirate le app in azione sui due schermi di Surface Duo (video)

Nella serata di ieri, Microsoft ha presentato la preview dell'SDK per i suoi futuri dispositivi dual-screen, Surface Neo (con Windows 10x) e Surface Duo (con Android), e per quest'ultimo è stato rilasciato anche un emulatore (quello per Windows 10x arriverà il mese prossimo), in modo che gli sviluppatori possano già iniziare a testare le proprie applicazioni (trovate ulteriori informazioni tecniche nel link alla fonte).

In questo modo possiamo farci un'idea molto più precisa di come Microsoft intenda sfruttare i due schermi dei futuri Surface dual-screen, e quello che vediamo sembra piuttosto interessante. Le app potranno ovviamente essere eseguite su uno solo dei due schermi, lasciando l'altro libero di operare, o su entrambi, adattando il proprio layout di conseguenza. È ovviamente possibile spostare un'app già aperta da uno all'altro, ma non sembra prevista l'esecuzione in finestra.

Interessante la gestione del task manager, che si apre solo su una delle due metà, consentendo anche di trascinare facilmente le app nell'altra metà.

E quando lanciate un'applicazione, questa si può aprire sull'altro schermo, lasciandovi liberi di continuare su quello su cui siete.

Tutto questo lo potete ammirare in un video realizzato da PhoneDesigner, grazie all'aiuto di Zac Bowden (senior editor di WindowsCentral), che si è messo a curiosare con l'emulatore, catturando così alcune sequenze che sono state inserite all'interno di un render del Surface Duo. Un assaggio del futuro di Android insomma, che non avremmo mai pensato sarebbe arrivato per mano di Microsoft.

Fonte: Microsoft