
Presto potrete scambiare foto, video e file tra Samsung Galaxy come fanno gli iPhone con AirDrop
La competizione nel mondo degli smartphone è molto accesa, si sa, ma mentre fino a qualche tempo fa riguardava soprattutto l’hardware, oggi si è spostata più verso il software e l’esperienza utente in generale. In questo senso Apple e il suo ecosistema che ruota attorno ad iOS, sviluppato nel corso di molti anni, è sicuramente un punto di riferimento. Non è un caso quindi che Samsung stia sviluppando una funzione per il trasferimento di file che prende ad esempio proprio AirDrop.
Si chiamerà Quick Drop e i colleghi di XDA sono riusciti a metterci le mani in anteprima. Si tratta di uno strumento piuttosto elementare per scambiare file rapidamente tra due smartphone fisicamente vicini. Il funzionamento è quello tipico di altri servizi simili e permetterà di inviare dati o verso uno dei propri contatti o verso chiunque (a patto che abbia un dispositivo compatibile).
L’unica grande differenza è che sembra che Quick Drop si appoggerà al cloud: in altre parole quando si vorrà condividere una foto o un video questi verranno caricati su Samsung Cloud per poi essere inviati in streaming a dispositivi Samsung Smart Things ed essere scaricati localmente. Ogni file non potrà essere più grande di 1 GB, mentre il limite giornaliero sarà di 2 GB.
LEGGI ANCHE: SmartWorld ora è anche un podcast!
Samsung non è l’unica ad essere al lavoro su una funzione del genere, Vivo, Oppo e Xiaomi stanno sviluppando, ognuno per proprio conto, soluzioni proprietarie, mentre Google sta lavorando a Nearby Sharing che si appoggerà a Play Services e potenzialmente quindi potrebbe essere supportato da qualunque dispositivo Android.
Tornando all’azienda coreana è sensato ipotizzare che Quick Drop potrebbe far parte dell’armamentario con cui verranno presentati i prossimi Galaxy S20. Almeno all’inizio potrebbe rimanere un’esclusiva per gli ultimi top di gamma (con ONE UI 2.1) e poi approdare su altri modelli nel corso del tempo.
Fonte: XDA Developers