App

Il Play Store non vi avverte più quando un'app viene aggiornata: ve ne eravate già accorti? (foto) (aggiornato: come ripristinarle)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il Play Store non vi avverte più quando un'app viene aggiornata: ve ne eravate già accorti? (foto) (aggiornato: come ripristinarle)

Da tantissimo tempo ormai il Play Store di Google offre la possibilità di eseguire gli aggiornamenti delle app installate in modo automatico, tipicamente quando il dispositivo è in carica e connesso a una rete Wi-Fi. Forse vi siete già accorti della novità introdotta silenziosamente da Google in tema aggiornamenti delle app.

Da qualche settimana le notifiche di aggiornamento delle app non vengono più proposte agli utenti, proprio come se l'aggiornamento non fosse stato effettuato. Ci si accorge dell'esecuzione degli aggiornamenti soltanto andando a controllare manualmente la sezione del Play Store denominata Le mie app. Un portavoce di Google ha confermato che la mancanza di questo tipo di notifiche non è un bug ma una volontà dell'azienda, con lo scopo di ridurre lo spam di notifiche sui dispositivi Android.

La rimozione delle notifiche sembra aver coinvolto solo quelle relative alla conferma di aggiornamento delle app, non quelle che notificano la disponibilità di aggiornamento.

Abbiamo notato la novità almeno da qualche settimana su Android 10, voi ve ne siete accorti?

Aggiornamento 22/01/2020 ore 08:25

Per coloro che erano affezionati alle notifiche di aggiornamento app dal Play Store non è tutto perduto: AppNotifier è un'app che vi permette di tenere traccia di tutti gli aggiornamenti delle app avvenuti automaticamente, notificandoveli esattamente come faceva il Play Store.

L'app arriva da XDA e attraverso le immagini qui sotto potete averne un'anteprima. Qui sotto trovate anche il badge per provarla.