ROG Phone II alla prova da DxOMark: un gaming phone può essere un camera phone? (foto)

No, almeno in questo caso.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
ROG Phone II alla prova da DxOMark: un gaming phone può essere un camera phone? (foto)

Anche per il più recente dei gaming phone lanciati sul mercato da ASUS, il ROG Phone II, è giunto il momento per essere testato da DxOMark, il noto team francese che mette alla prova i comparti fotografici dei dispositivi mobili. Il ROG Phone II è essenzialmente un gaming phone e questo si è visto anche alla fine dei testi di DxOMark: il device ha ricevuto una valutazione complessiva di 95 punti, posizionandosi ben lontano della vetta, allo stesso livello di iPhone 8 Plus e OnePlus 6.

Il comparto fotografico di ROG Phone II ha ricevuto una valutazione parziale pari a 97 punti. Gli aspetti in cui ha convinto maggiormente sono stati la velocità e l'affidabilità dell'autofocus, il bilanciamento del bianco, la gestione dell'esposizione e la buona resa dell'effetto bokeh. Tra quelli che hanno convinto meno troviamo artefatti visibili in diverse condizioni, soprattutto ai bordi, le performance dello zoom non all'altezza e la non perfetta gestione dei colori scuri.

Il comparto video ha ricevuto una valutazione parziale pari a 92 punti. Ha convinto maggiormente l'efficienza della stabilizzazione, la velocità dell'autofocus e la preservazione dei dettagli. Gli aspetti che hanno convinto meno sono stati la cattiva gestione dell'esposizione delle scene all'aperto, diversi artefatti visivi e la presenza di rumore.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su ASUS ROG Phone II.

ASUS ROG Phone II

ASUS ROG Phone II

  • Display 6,59" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 24 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.96 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 6000 mAh
  • Android 9.0 Pie