Finalmente Realme svela i dettagli della nuova interfaccia basata su ColorOS 7 e Android 10 (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Finalmente Realme svela i dettagli della nuova interfaccia basata su ColorOS 7 e Android 10 (foto)

È ormai un po' di tempo che Realme stuzzica i suoi utenti con il possibile arrivo di una nuova interfaccia. Le ultime voci dalla Cina davano la fase beta già per avviata, quindi era solo questione di ore prima dell'annuncio ufficiale. L'azienda ha infatti confermato che una bella ristrutturazione della sua UI personalizzata è in preparazione: sarà basata su ColorOS 7 e Android 10, avrà un design rinnovato e alcune novità a livello di funzioni.

La nuova Realme UI viene pubblicizzata come "seamless fun", un'espressione traducibile come "divertimento senza interruzioni". Si vuole enfatizzare la presenza di una serie di effetti visivi che riguardano colori, icone, sfondi e animazioni di sistema del tutto nuovi. Agli utenti infatti sarà data la possibilità di modificare il design, la dimensione e perfino la trasparenza delle icone (come potete vedere dalla seconda immagine in galleria).

Ci saranno poi 11 nuovi sfondi ispirati da elementi naturali e i cui toni si andranno ad abbinare con i diversi schemi di colore.

Al di là dell'aspetto meramente grafico, Realme UI presenterà delle funzioni per il risparmio energetico e una "Focus Mode", utile per staccare per un momento dalla frenesia del mondo circostante e concentrarsi con l'aiuto di musica rilassante.

Probabilmente però la novità più rilevante sarà l'introduzione di una sezione dedicata alla Privacy e ai dati personali. Qui gli utenti potranno decidere come il sistema raccoglie informazioni gestendo le app che richiedono l'accesso a una serie di informazioni come cronologia delle chiamate, contatti, messaggi, calendario, ecc.

Il piano di rilascio per la nuova UI è stato presentato, lo potete trovare nell'ultima immagine qui sotto. La versione stabile di Realme UI seguirà il cronoprogramma presentato lo scorso mese e si svilupperà nei prossimi mesi fino al terzo trimestre del 2020.

Via: GSMArena