Piccola guida per raccappezzarsi tra le diverse versioni di MIUI 11 (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Piccola guida per raccappezzarsi tra le diverse versioni di MIUI 11 (foto)

Negli ultimi anni Xiaomi - così come altri concorrenti cinesi - ha conosciuto una rapida crescita nel settore degli smartphone. L'azienda si è anche focalizzata sul miglioramento dell'esperienza utente che passa necessariamente attraverso l'interfaccia e i servizi. Com'è ovvio sin da una prima riflessione, a Paesi diversi corrispondono richieste ed esigenze - anche legali - diverse, per questo motivo Xiaomi ha creato diverse versioni della sua MIUI.

Da quando è stato chiuso il programma di beta pubblica lo scorso giugno si è creata una certa confusione tra le varie versioni di MIUI 11 e con questo post cerchiamo di fare un po' di chiarezza (con l'aiuto dello schema a fine articolo). Prima di tutto lo sviluppo passa ancora attraverso una fase di test: Xiaomi recluta un certo numero di utenti disposti a provare l'ultima beta evidenziando anomalie e bug.

Se tutto va bene una determinata versione viene quindi rilasciata a un numero ristretto di utenti scelti in maniera casuale.

Se in questa fase vengono identificati bug importanti, il rilascio si ferma fino a che non vengono risolti altrimenti viene diffuso gradualmente a tutti gli altri.

Come dicevamo, MIUI è personalizzata su base regionale. In particolare attualmente ne esistono 6 varianti:

  • Cina (MIUI China ROM)
  • Europa (identificata dalla sigla EU)
  • India (IN)
  • Indonesia (ID)
  • Russia (RU)
  • Global (MI) per il resto del mondo

Andando a verificare quale versione è presente sul vostro dispositivo vi troverete ragionevolmente di fronte a una schermata come quella nella galleria qui sotto che riporta "MIUI V11.0.2.0.PFLINXM Stable 725M". Andiamo a scomporla: le prime due cifre identificano la versione ("MIUI V11") seguita da altri numeri che rappresentano gli aggiornamenti successivi (".0.2.0"), dopodiché c'è una sigla composta da 7 lettere. La prima ci dice la versione di Android (P = Pie), le successive due sono il codice identificativo del modello (FL = Redmi 7), quarta e quinta le potete decifrare con l'elenco del paragrafo precedente, infine le ultime due sono la versione del codice ("XM").

Via: FoneArena