MediaTek annucia i nuovi chip Helio G70 e G70T, il gaming arriva anche sui modelli più economici (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
MediaTek annucia i nuovi chip Helio G70 e G70T, il gaming arriva anche sui modelli più economici (foto)

Negli ultimi tempi quella degli smartphone pensati appositamente per il gaming è stata una tendenza in crescita. Naturale quindi che anche i produttori di processori si siano adeguati proponendo nella loro vasta offerta, soluzioni dedicate. Tra queste finora troviamo esemplari realizzati da Qualcomm (come Snapdragon 730G e 765G) e MediaTek Helio G90 e G90T.

Oggi proprio MediaTek ha annunciato una coppia di nuovi SoC: Helio G70 e Helio G70T. Com'è chiaro sin dalla numerazione siamo davanti a un modello meno potente di quelli già in commercio, anche se pure i nuovi chip sono octa-core composti da Cortex-A75 da 2,0 GHz e Cortex A55 underclockati a 1,7 GHz (invece che a 2,0 GHz come su Helio G90/G90T).

Il produttore non lo specifica, ma con tutta probabilità i nuovi processori sono realizzati con lo stesso processo produttivo FinFET a 12 nm e dotati di tecnologia HyperEngine per migliori performance di gioco.

 MediaTek Helio G70T supporta fotocamere con risoluzione fino a 48 MP e fino a 1.080p per il display. Manca invece il supporto al 5G, ma questo per ora sembra rimanere un'esclusiva dei processori della serie Dimensity.

Sulla carta quindi sembra che si tratti di una coppia di chip con un setup quasi identico ai fratelli maggiori, anche se per il responso finale aspettiamo di vederli alla prova pratica. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sull'argomento.

Fonte: MediaTek