Lei Jun festeggia i 10 anni di Xiaomi parlando della storia dietro al nome (che sarebbe potuto essere Xuande)

10 anni fa, nessuno di voi, neanche il più geek, avrebbe potuto sapere qualcosa su Xiaomi. Perché? Semplicemente non esisteva. Il primo incontro tra i fondatori è infatti avvenuto il 14 gennaio del 2010.

Tra i vari argomenti di discussione iniziale ci fu proprio il nome, come ha rivelato Lei Jun in occasione del decimo anniversario. Tra i candidati che furono vicini ad essere scelti, Red First (abbandonato per problemi legati al marchio) e Xuande (accantonato perché non suonava proprio benissimo). Ma anche Qianqi, Antong, Lingxi e centinaia di altre ipotesi furono valutate.

Alla fine, come tutti sappiamo, è stato Xiaomi a prevalere. Ed assieme a lui anche il marchio, formato dalle due lettere finali, "MI". Queste due lettere, a detta di Lei Jun, hanno un paio di significati: in primo luogo, Mobile Internet, per l'estrema fiducia che la società riponeva nella mobilità associata al mondo dell'internet.

In secondo luogo, Mission Impossible, proprio perché la sfida di imporsi tra i tanti produttori dell'epoca sembrava di fatto impossibile.

10 anni dopo,  Xiaomi rappresenta una solida realtà nel mondo degli smartphone (e non solo). Noi ne siamo felici, e voi?

Via: Gizmochina